LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 06.02 del 21 Giugno 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il dialetto diventa arte: ecco "I musi: A m'l rum da me"

Fra le innumerevoli iniziative di White Carrara Downtown anche un progetto artistico di valorizzazione della 'lingua' carrarese

Il dialetto diventa arte: ecco `I musi: A m´l rum da me`
Carrara - Fra le tante iniziative organizzate nell’ambito di White Carrara Downtown c’è anche un Blue Corner in via Loris Giorgi (angolo Piazza Alberica) dove sono in mostra i divertenti ritratti realizzati da Carolina Barbieri, Martina Ceccarelli, Carlotta Moretti e Sofia Figliè, che con il loro progetto artistico “I musi” hanno voluto dar vita e rendere omaggio ad aggettivi tipici utilizzati per identificare i “musi” Carrarini in modo ironico.

Si va dunque dal “Mus a emberz” al “Mus a top” passando poi al semplice “Muson” e varie altre tipologie elencate fino all’iconico quanto ironico “Mus com’el kul” in un tripudio di colori accesi degni dei migliori graffiti. Il progetto ha infatti l’intento di valorizzare il territorio, le sue tradizioni e il suo dialetto tramite illustrazioni e studi grafici, allo scopo di usare l’arte come veicolo per dar nuova vita e far riscoprire il dialetto, renderlo fruibile alle nuove generazioni e a coloro che non lo conoscono tramite illustrazioni coinvolgenti.

Il progetto, spiegano le autrici, è dedicato a tutti coloro che – carrarini o no – “…hanno voglia di scoprire qualcosa di più sul nostro folcloristico territorio, tramite illustrazioni caricaturali realizzate con tecniche miste. Come per tutti i progetti riguardanti il dialetto, il punto di partenza è lo studio della “parola” , quei termini che sentiamo dire da sempre e che spesso utilizziamo, ma di cui non conosciamo a pieno il senso. Ringraziamo anche le persone che studiano il territorio di Carrara da tempo, rendendo possibile approfondire questo tema e renderlo accessibile a tutti.”
Martedì 5 giugno 2018 alle 15:03:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News