Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.34 del 16 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il 7 luglio si celebra l'insurrezione delle donne carraresi

Nell’occasione sarà presentato il libro di Pierpaolo Ianni dal titolo “Edgardo Lami Starnuti Deputato all’Assemblea Costituente”

IN PIAZZA DELLE ERBE E IN ACCADEMIA
Il 7 luglio si celebra l´insurrezione delle donne carraresi
Carrara - Nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Costituzione, il Comune commemora il 74° anniversario dell’insurrezione delle donne carraresi: nell’occasione sarà presentato il libro di Pierpaolo Ianni dal titolo “Edgardo Lami Starnuti Deputato all’Assemblea Costituente”.

Il programma della cerimonia, che si terrà sabato 7 luglio con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, si aprirà alle ore 9.30 in piazza delle Erbe, dove verrà deposta una corona alla targa che ricorda l’insurrezione delle donne carraresi che si opposero all’ordine di evacuazione della città da parte dei tedeschi.
Quindi i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e del Vescovo della Diocesi di Massa- Carrara Pontremoli Monsignor Giovanni Santucci. L’orazione ufficiale sarà affidata a Giorgio Mori, Presidente onorario di ANPI Massa-Carrara.
Alcune Consigliere comunali leggeranno brani della pubblicazione "A Piazza delle Erbe", raccolta di esperienze di donne partigiane, curata dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità.

La cerimonia proseguirà, quindi, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove verrà presentato il libro di Pierpaolo Ianni, “Edgardo Lami Starnuti Deputato all’Assemblea Costituente”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Apuana e pubblicato dalla Casa Editrice Pacini di Pisa. La presentazione dello studio, che ha avuto il patrocinio di ANPI e il riconoscimento del logo per il 70° della Costituzione italiana dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà preceduta dai saluti del Prefetto di Massa-Carrara Enrico Ricci, del Sindaco Francesco De Pasquale e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti Luciano Massari. Alla presenza dell’autore Pierpaolo Ianni, seguiranno gli interventi di Paolo Bissoli Presidente Istituto Storico della Resistenza Apuana, di Alessandro Conti Presidente Anpi di Massa-Carrara, di Gualtiero Magnani storico locale: farà da moderatore Michele Palma Presidente del Consiglio Comunale di Carrara.

Nel novembre 2017 a Carrara si era svolto un convegno sul padre costituente Edgardo Lami Starnuti (1887-1968), già Sindaco di Carrara dal 1915 al 1922, antifascista condannato al confino politico ed esule in Svizzera. L'iniziativa, che aveva registrato l'ampia partecipazione delle scuole superiori, aveva fatto emergere la necessità di redigere un saggio che potesse colmare la mancanza di adeguate pubblicazioni sul ruolo di Edgardo Lami Starnuti, deputato eletto all'Assemblea Costituente il 2 giugno 1946 nel collegio che comprendeva le province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara (all'epoca Apuania).
Non esistevano fino ad oggi pubblicazioni monografiche sul suo ruolo di membro dell'Assemblea Costituente. La ricerca è stata affidata dall'Istituto Storico della Resistenza Apuana a Pierpaolo Ianni, dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche. La stesura del libro ha reso necessaria la consultazione di fonti d’archivio tra cui: l'Archivio Centrale dello Stato di Roma, l'Archivio generale dell'Università di Pisa, l'Archivio Storico dell’Istituto Luce, l'Archivio Storico della Camera dei deputati e l’emeroteca del Senato della Repubblica.
Riscoprire e valorizzare il contributo di chi ha concorso alla stesura della Carta costituzionale, può essere uno dei modi per riaccendere un interesse verso le origini e i pilastri su cui si fonda la nostra democrazia e la storia della nostra Repubblica. Per questo il Comune di Carrara e l'Istituto Storico della Resistenza Apuana si sono attivati per recuperare e ricostruire il ruolo di questo nostro concittadino in Assemblea Costituente, promuovendo la stesura del libro e organizzando questa conferenza per il 7 luglio, proprio nell’anno del 70° Anniversario della Costituzione e a 50 anni dalla morte di Edgardo Lami Starnuti.
La data del 7 luglio, infine, vuole sottolineare il legame che unisce l'insurrezione delle donne di Carrara e la Costituzione della Repubblica Italiana. La Resistenza è stata la premessa che ha reso possibile la stesura della Carta costituzionale: il Comune, attraverso il "Gruppo di lavoro del Comune di Carrara per le celebrazioni della Resistenza e la promozione dei principi della Costituzione" (istituito con delibera n° 379 del 2017) ha scelto di raccogliere le iniziative del calendario civile legate alla Resistenza carrarese nella cornice denominata "In Cammino verso la Costituzione (1948-2018)".
Giovedì 5 luglio 2018 alle 15:07:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News