LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Domani sera Carrara protagonista a Fuoriroma

Il programma in onda su Rai3 alle 23,10

Domani sera Carrara protagonista a Fuoriroma
Carrara - La nuova tappa di Concita De Gregorio, lunedì 9 ottobre alle 23.10 su Rai3 con Fuoriroma, sarà a Carrara, la città toscana in cui il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto il successo più rilevante nelle ultime elezioni amministrative. La “capitale” dell'anarchia, che produce marmo e che nelle cave scrive la propria storia. Il nuovo sindaco Francesco De Pasquale vede i suoi inizi di attivismo politico proprio nelle problematiche legate alla estrazione del marmo, nel contrastare l’inquinamento da polveri sottili causato dal transito di camion per il suo trasporto. Ora può dire che vuole attuare il cambiamento.
Una città che ha visto infatti cambiare il proprio governo ventennale della sinistra, perché il Pd – dicono - si è spaccato «perché a Firenze di perdere Carrara non gliene frega» e dove si devono ancora fare i conti con l'alluvione del 2014. Qui crescono le stelle come Francesco Gabbani, che ci accompagna in questo viaggio partendo dalle cave, dove si produce il marmo, per proseguire nei cinema all'aperto e nei festival sulle spiagge, in nome di un tentativo di rinascita culturale. Nella città che abbellisce le altre con il proprio marmo, ma che è il secondo comune più indebitato d’Italia; le cui cave sono ancora gestite e concesse da un editto del 1751.
Il marmo protagonista anche del mondo culturale, si gira infatti un film su Michelangelo firmato da Andrei Konchalovsky, si trasferiscono scultori come il siriano Elias Naman e dove ci sono studi come quello della famiglia Nicoli che ha ospitato i lavori più importanti nel campo proprio della scultura.
Domenica 8 ottobre 2017 alle 17:41:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News