Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.51 del 19 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Domani a Carrara l'incontro con le città creative Unesco

convegno dal titolo “ Carrara Creative City Unesco for Craft - First Meeting"

Domani a Carrara l´incontro con le città creative Unesco
Carrara - L’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Carrara Federica Forti si è fatta promotrice del convegno dal titolo “ Carrara Creative City Unesco for Craft - First Meeting", rivolto alle Città Creative Unesco Fabriano, Parma e Pesaro e ai componenti del tavolo tecnico locale.
Sarà una importante occasione di scambio e confronto tra le best practices delle città ospiti, illustrando le prime azioni che Carrara sta intraprendendo in tale ambito.

L’iniziativa si terrà lunedì 19 marzo, con inizio alle ore 10.30, presso la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, in via Verdi a Carrara.

I lavori saranno aperti dal Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e dall’Assessore Federica Forti. Di seguito gli interventi di Gabriele Santarelli, Sindaco del Comune di Fabriano, che relazionerà sul tema "Fabriano: cinque anni di città Creativa verso il Meeting 2019”, sarà poi la volta del rappresentante della città di Pesaro, quindi Flora Raffa, Direttore del Settore Cultura e Giovani e Sviluppo strategico del territorio Comune di Parma, parlerà di Parma città creativa Unesco per la gastronomia: la cultura del centro. A conclusione il dibattito con il tavolo tecnico.

Carrara è entrata nel circuito UNESCO per l’ambito creativo legato all’artigianato e all’arte in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l'economia del marmo nei suoi usi nobili, dalla scultura all' artigianato, dal design all'arredo urbano.

Proprio su questo ambito l’Amministrazione carrarese vuole concentrare l’attenzione: l’ottenimento di questo traguardo è un importante punto di partenza, ma adesso che Carrara è entrata all’interno di un circuito internazionale così rilevante è necessario fare rete per ottimizzare questo risultato. Nella convinzione che sia fondamentale puntare sul marmo e sull’artigianato tra tradizione e innovazione, l’intenzione dell’Amministrazione è quella di proporre iniziative espositive e culturali, con il coinvolgimento di artisti e laboratori del territorio, per sviluppare una presenza artistica internazionale a Carrara, dando visibilità ai laboratori e agli studi cittadini.

A tal fine è stato creato un tavolo tecnico che coinvolge quanti rientrano sotto le categorie marmo, artigianato/arte, suddiviso per categorie di appartenenza: i laboratori, gli artisti, il design, l'architettura, la parte di sviluppo tecnologico, l'imprenditoria e le istituzioni cittadine.

L’Assessore Forti è convita della necessità di elaborare una strategia di marketing strutturata per sviluppare il marchio “Carrara città creativa”: un primo passo sarà la creazione di un logo ad hoc, che dovrà essere sempre gestito dal Comune, di una pagina web dedicata e di un video promozionale del territorio.

L’Amministrazione tiene a precisare che, essendo un incontro focalizzato sul tavolo tecnico di lavoro, per i posti a sedere avranno la priorità i rappresentanti delle categorie invitate, ma resterà aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
Domenica 18 marzo 2018 alle 13:12:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News