Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Conferenza sull'arte e il web allo Zaccagna

Interverrà Federico Giannini, direttore e fondatore della testata giornalistica "Finestra sull'arte"

Conferenza sull´arte e il web allo Zaccagna
Carrara - Incautamente un Ministro della Repubblica, circa un decennio fa, aveva affermato che "con la cultura non si mangia". Anche per smontare questo assunto, nel Paese più ricco di beni culturali d’Europa la cui fruizione produce un significativo ritorno economico, l’Istituto D. Zaccagna, in collaborazione con il sito Finestre sull’Arte, ha organizzato per giovedì 18 ottobre, dalle 11 alle 12,50 la Conferenza “Il 500 a Firenze. Quando l’arte incontra il web” .

L’incontro si svolgerà nell’aula magna dell’istituto con l’intervento del Dottor Federico Giannini, Direttore e fondatore di Finestre sull’arte, testata giornalistica che si occupa di arte antica e contemporanea tra le più seguite in Italia. Ai lavori porterà il saluto la Dirigente dell’Istituto, Professoressa Marta Castagna. L’introduzione sarà a cura del Dottor Daniele Rocca, di Danae Project, editore di Finestre sull’Arte. Coordinatore dei lavori il Professor Riccardo Canesi, docente dello Zaccagna.

Il tema della conferenza prende spunto da “Il Cinquecento a Firenze” che è una raccolta di audiolibri, prodotta da Finestre sull’Arte, che presentano in undici volumi, dieci grandi artisti dell’epoca: Michelangelo, fra’ Bartolomeo, Andrea del Sarto, Pontormo, Rosso Fiorentino, Baccio Bandinelli, Benvenuto Cellini, Bartolomeo Ammannati, Bronzino, Giorgio Vasari. Ogni volume ha una durata di poco meno di un’ora: vengono raccontate le opere e vengono ricostruiti i percorsi artistici dei singoli protagonisti, ognuno calato nel contesto storico, sociale e culturale di riferimento.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Le scuole che fossero interessate sono pregate di prendere preventivamente contatto con il Professor Canesi.
Martedì 16 ottobre 2018 alle 19:17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News