Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Con-Vivere, ultimo giorno tra conferenze e visite mediche gratuite

Ecco il programma di domenica 8 settembre. Si parlerà del “coraggio di educare”, botteghe rinascimentali, Cina, competenze in politica e di ambiente col geologo Mario Tozzi

Con-Vivere, ultimo giorno tra conferenze e visite mediche gratuite
Carrara - Le conferenze

Si parte alle 17,00 al Sagrato Chiesa del Suffragio con la conferenza di Daniele Novara su “Il coraggio di educare nell’epoca del genitore amico”. Ore 18,00 Conferenza Irene Tinagli su “Competenze e politica”. Alle 18.30 Sala del Campionario dei Marmi Accademia di Belle Arti è la volta di Sergio Risaliti con la conferenza “Dalle botteghe e scuole rinascimentali alle residenze d’artista contemporanee.”
Alle 19,00 a Palazzo Cucchiari conferenza di Laura De Giorgi “Formare una classe dirigente: la Cina”, in collaborazione con Istituto Confucio Scuola S. Anna Pisa.
Alle 20,00 in Corso Rosselli è la volta di Mario Tozzi con “Un pianeta a secco. Educare al rispetto dell’ambiente.”

Alle 21.30, chiude il ciclo di conferenze di con-vivere 2019 Mogol, in Corso Rosselli con la Conferenza e Musica “Mogol racconta Mogol”.


L’appuntamento gastronomico con l’Istituto alberghiero Minuto

Ultimo appuntamento gastronomico con degustazione della quattordicesima edizione di Con-vivere a cura dell’ Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa. Alle 20.30, nel Giardino Palazzo Binelli si chiude con “Avanguardie in cucina. Le tecniche degli chef.” A seguire degustazione gratuita.

Il Film

Ore 21.00 al cinema Garibaldi è prevista la proiezione di “Ready player one” di Steven Spielberg (USA 2018).


Le conferenze itineranti

Nella giornata di domenica sono in programma due visite guidate al Carmi Museo Carrara e Michelangelo. Una alle 17,00 e una alle 18,00. Relatore Marco Ciampolini, direttore Museo Carmi (le visite sono su prenotazione 0585 55249).
Alle 21.00 da Piazza Accademia fino al Centro Arti Plastiche Conferenza itinerante “La formazione del movimento operaio”, con Istituto Storico Sociale Apuano. Relatore Daniele Canali



E altro…

Dalle 9.30-18.30 in Piazza Alberica appuntamento con Con-vivere con la prevenzione: Lions in piazza. Evento di Lions Club Massa Carrara Apuania. L’iniziativa offre dunque ai cittadini ed alle cittadine un’occasione di screening gratuito in cui potranno accedere a prestazioni medico-sanitarie in una vasta gamma di settori medici.
Dalle 17.00 alle 20.00 in Piazza Gramsci: Laboratorio per tutti. Effetto alcool a cura di Avis Carrara. Il laboratorio consente di sperimentare quali sono i veri effetti dell’alcol sulla visione per essere consapevoli dei rischi dovuti a questa alterazione, in modo ludico ma realistico.
Ore 17.00 Sala del Campionario dei Marmi Accademia di Belle Arti “Il Grand Tour e il viaggio di formazione in Italia”, a cura di Dickens Fellowship Carrara. Relatrice Marzia Dati.
Alle 18.30, Chiesa della Modonna delle Lacrime incontro su “Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane” a cura di Italia Nostra Sez. Apuolunense e Club Alpino Italiano. Presentano Pietro Donati e Riccardo Canesi. Intervengono gli autori Guglielmo Bogazzi e Pietro Marchini. Modera Walter Sandri.
Alle 18,30 presso il cortile della biblioteca civica “ A ritmo di matematica”: momento di formazione per gli insegnanti a cura di Agnese de Rito. (Su prenotazione 05858 55249).
Alle 21.00, Sala del Campionario dei Marmi Accademia di Belle Arti Daniela Colombo e Enrico Parsi parleranno di cooperazione e formazione. “Reti di “sicurezza” è il titolo dell’incontro realizzato con il contributo di Unicoop Tirreno.



Festival delle scuole

Alle 11,30 il mattinée: al Sagrato Chiesa del Suffragio “Musicisti si diventa!” progetto dell’ Istituto Comprensivo Fossola Gentili e della scuola Secondaria Dazzi di Bonascola. L’orchestra e il coro della scuola uniti per farci assaporare brani del passato e del presente: dal repertorio classico, passando per la musica popolare, per arrivare alle più celebri colonne sonore. A seguire aperitivo analcolico a cura di Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa con il contributo di Conad Glicine.

Dalle 17.00 alle 21.00 in Piazza Gramsci visite guidate “Ciceroni per un giorno” con gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Marina di Carrara.
Alle 17,30 presso la Sala Gestri Biblioteca Civica Esposizione e proiezione di materiali relativi a diversi progetti realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Taliercio di Marina di Carrara, legati alla legalità.
Alle 19.30, Spazio ex Paretra incontro su “Oltre la tempesta. Il teatro in carcere”, a cura di CPIA e Compagnia teatrale Empatheatre: presentazione del progetto che ha dato vita allo spettacolo Il teatro oltre la tempesta, rappresentato il 24 luglio scorso in occasione del programma di con-vivere PRIMA(E)DOPO e in replica il 9 settembre alle ore 21.00.


Spazio Bambini

Ore 17.00 Cortile Biblioteca Civica “ A ritmo di matematica” per bambini da 8 anni in su con-vivere con Agnese De Rito insegnante di matematica delle scuole superiori, Claudia Sodini insegnante di teatro e circo per bambini e Alberto Pedri maestro di scuola primaria e di musica.
Dalle 17.30 alle 19.00, area piccoli Biblioteca Civica “ Il perché dei perché”, a cura dei Volontari lettori della Biblioteca.
Alle 17.30 e alle 19.30, Scuola Paritaria Figlie di Gesù, “Vado a scuola”: film e laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Scuola Paritaria Figlie di Gesù.
Dalle 17.00 alle 20.00 in Piazza Gramsci Educazione ambientale a cura di Nausicaa S.p. A: per tutti i bambini iniziative di formazione e educazione ambientale. Verrà presentato anche “The different project”: un videogioco ambientato in città per difendere l’ambiente dall’invasione dei rifiuti e far conoscere i monumenti di Carrara.
Domenica 8 settembre 2019 alle 14:03:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News