Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Con-Vivere, partenza super. Tutto il programma di venerdì 7 | Foto | Video

Protagonisti della prima giornata Giovanni Floris, Beppe Severgnini e Giovanni Allevi. Oggi Paola Cortellesi, Philippe Daverio e tanti altri

fino a domenica 9 settembre
Con-Vivere, partenza super. Tutto il programma di venerdì 7<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/con-vivere-2018-338_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/giovanni-floris-al-festival-con-vivere-2018-182.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>
Carrara - Partenza col botto per Con-Vivere 2018. Tantissime le persone che hanno partecipato alla prima giornata inaugurale che ha visto tra i suoi protagonisti principali i giornalisti Giovanni Floris (il cui intervento si può vedere nel video allegato) e Beppe Severgnini e, in serata, il musicista Giovanni Allevi. Il Festival di Carrara, quest'anno dedicato al lavoro, è stato aperto con i saluti dell'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Francesco De Pasquale e dall'assessore alla cultura, Federica Forti, dal direttore e ideatore della manifestazione, il professor Remo Bodei, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Alberto Pincione che ha salutato il folto pubblico, evidenziando come questo sia il suo ultimo festival, dal momento che tra pochi mesi non sarà più al vertice della Fondazione Crc. Oggi si prosegue con tantissimi appuntamenti che riportiamo di seguito.

Le conferenze.

Apre le conferenze di venerdì 7 settembre, seconda giornata del Festival Anna Oliverio Ferraris “Il mestiere di genitori nell'era digitale” (ore 17,00 Sagrato Chiesa del Suffragio) che ci offrirà un focus su come sia cambiato il rapporto genitore figlio e sul difficile lavoro del genitore in un epoca di evoluzioni e rivoluzioni tecniche ed informatiche.
Alle ore 18,00 presso la tensostruttura Aldo Schiavone, con “Il lavoro degli antichi e dei moderni”.
Alle 18,30 approfondimento sul lavoro subalterno. Ne parlerà Gad Lerner con “Il lavoro vale sempre meno… è inevitabile?” (Sagrato Chiesa del Suffragio).
Alle 19,30 Alberto Oliverio, “Il lavoro del cervello. Creatività” (presso la tensostruttura sulle caratteristiche neurobiologiche del cervello creativo.
Alle 20,00 Paola Cortellesi “Non ci resta che ridere. Donne lavoro e comicità” Sagrato Chiesa del Suffragio.
Chiude le conferenze di venerdi Philippe Daverio con una lezione su “Arte del marmo. Da Michelangelo al Novecento” (ore 21,30 presso corso Rosselli).
In caso di pioggia le conferenze dai luoghi in programma verranno spostate presso la tensostruttura e presso la Camera di Commercio.


I film
Alle 21,00 al cinema Garibaldi è in programma “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismäki. Il film, Orso d’argento per la miglior regia al 67°Festival di Berlino, è una commedia surreale e poetica sulla vita di due personaggi completamente diversi tra loro che il Destino fa incontrare grazie al lavoro e che si aiuteranno a vicenda, sfidando il razzismo e i pregiudizi, in un flusso continuo di dramma e comicità, tipico dello stile di questo Maestro del Cinema finlandese.
Alle 22,45 “Gli ultimi saranno ultimi” di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi che sarà ospite del Festival

La musica
Alle 22,30 al Sagrato della chiesa del Suffragio con “Passaggi di tempo” Pietro Sinigaglia (voce), Gloria Clemente (pianoforte), Andrea Cozzani (basso), Davide L’Abbate (chitarre), Matteo Rovinalti (violino), Davide Sinigaglia (batteria), portano a Con-vivere dedicato al tema del lavoro le canzoni di De André con il loro messaggio di denuncia e di speranza per creare un mondo migliore, in cui l’uguaglianza tra gli uomini sia la condizione necessaria affinché scompaiano guerre e violenze, soprusi e ingiustizie sociali.
Alle 21,00 al Duomo con la collaborazione dell''Associazione “Amici della Lirica A. Mercurali” in programma “O che bel mestiere fare il carrettiere. Uomini al lavoro nel melodramma” un viaggio sul lavoro che parte dai cavalieri e principi eroi del melodramma ottocentesco, ai mestieri del quotidiano, con l'entrata in scena di barbieri e carrettieri, pescatori e marinai, banditi e barcaroli… ma anche pittori e poeti, scrittori, circensi e musicisti.

Le Conferenze e la città. Replica per la Conferenza di Caterina Rapetti.

Alle 18,00, in collaborazione con il comune di Carrara, Conferenza itinerante di Caterina Rapetti “Carrara e Michelangelo visita al museo” presso il Carmi e Michelangelo a Villa Fabbricotti. Prenotazione al numero 0585/55249.
Considerato l'alto numero di prenotazioni la visita verrà replicata anche alle ore 19,00.

Alle 21,30 da Piazza Accademia avrà luogo invece la conferenza itinerante di Daniele Canali: “Il primo maggio a Carrara. Passeggiata balorda per il centro storico” a cura dell'Istituto Storico Sociale Apuano.

Le iniziative per i bambini.

Alle 17,00 presso il Cortile Istituto figlie di Gesù “Datemi un colore. Disegnamo Giardini Fantastici” per bambini dai 4 anni in su a cura di Associazione Matrioska.
Alle 19, sempre Cortile Istituto Figlie di Gesù “Datemi un colore. Disegnamo la città del futuro”.
Dalle 18,30 alle 20,00, a cura dei lettori Nati per Leggera e biblioteca civica “Che cosa voglio fare da grande?Alla scoperta dei mestieri attraverso la lettura” (Prenotazione: 0585 55249);

E altro...

Ore 19,30 premiazioni di “#Artidelmarmo”, il contest di foto su arte, marmo e Carrara realizzato in collaborazione con Fondazione Marmo e White Carrara Downtown. In via del Plebiscito verranno premiate 5 foto del contest. Per il vincitore un biglietto per il concerto di Uto Ughi, biglietto per la Fiera Internazionale Marmo e macchine 4X4 e un tour Federazione Italiana Fouristrada.
Sono previste la menzione sezione CARRARA, menzione sezione MARMO, menzione sezione ARTE e menzione sezione LAVORO. Per gli altri premi: biglietto fiera IMM 4X4 e libro e maglietta Con-vivere

Alle 20,30 primo degli appuntamenti gastronomici con Istituto Alberghiero. I trucchi del mestiere. Il pasticcio con frutta e verdura: incontri strani di dolce e salato con degustazione gratuita.
Venerdì 7 settembre 2018 alle 10:16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

07/09/2018 - Giovanni Floris al festival Con-Vivere 2018



Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News