Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 20.07 del 23 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Città Creative Unesco, esposizione di Carrara all'Annual Conference di Fabriano

assessore forti in trasferta
Città Creative Unesco, esposizione di Carrara all´Annual Conference di Fabriano
Carrara - L’amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all’incontro preparatorio in vista dell’annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano. L’assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti ha rappresentato Carrara alla riunione con tutti i rappresentanti delle altre Città Creative Unesco che si è svolto a Fabriano nei giorni scorsi. L’incontro ha avuto lo scopo di condividere i nuovi passi del progetto dell'Annual Conference delle Unesco Creative Cities, che si terrà proprio a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi. Nell’occasione sono stati approfonditi i progetti che le città esporranno nei Padiglioni della Creatività che sono stati presentati alle città ospiti, alla presenza degli architetti che ne hanno curato l’allestimento.

L’Annual Conference è l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative Unesco. Dal 10 al 15 giugno i rappresentanti e delegati di 180 città del mondo si incontreranno a Fabriano per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future del Unesco, con l’intento di consolidare la rete e avviare nuovi progetti di cooperazione. La città si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività. L’evento sarà una grande occasione di visibilità e marketing territoriale, di riqualificazione, di sviluppo turistico, di innovazione, di condivisione, di avvio di nuove relazioni internazionali.

Il tema conduttore dell’Annual Conference 2019 sarà “la Città Ideale”, declinata secondo i principi di sostenibilità, antifragilità, resilienza, innovazione, cultura e partecipazione, concepita come città che rinasce dopo aver subito i cataclismi della natura o le violenze dell’uomo. Si parlerà di come costruire un futuro che sia ispirato ai valori condivisi di cultura, solidarietà e inclusione.

In occasione della conferenza stampa che si è svolta al termine della riunione, l’assessore Forti ha annunciato che il Comune di Carrara sta lavorando alla preparazione di un progetto espositivo che porterà a Fabriano nei giorni della Conference le opere di eccellenze artistiche locali. A Carrara è stato assegnato uno spazio all’interno del Museo della Carta.

L’Unesco Creative Cities Network è un programma Unesco attivo dal 2004 e coinvolge una rete di 180 città appartenenti a 72 paesi dei cinque continenti che hanno ottenuto da Unesco il riconoscimento di “Città Creativa”. Il network è suddiviso in sette categorie: Artigianato e Arti popolari, Design, Film, Gastronomia, Letteratura, Musica e Media Arts. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i fattori propulsori del loro sviluppo.
Giovedì 7 marzo 2019 alle 14:33:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News