Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.06 del 17 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Circolo dei Mecenati, ecco i prossimi appuntamenti. Si parte con Maurizio Munda

Si parlerà dell'Archivio di Stato di Massa e verranno illustrati alcuni documenti legati alla città di Carrara.

Circolo dei Mecenati, ecco i prossimi appuntamenti. Si parte con Maurizio Munda
Carrara - Dopo la pausa natalizia riprendono gli incontri del Circolo dei Mecenati fissati ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18 in Accademia delle Belle Arti di Carrara. Mercoledì 17 gennaio in Accademia sarà ospite il direttore dell’Archivio di Stato di Massa Maurizio Munda che racconterà la storia dell’archivio e illustrerà alcuni fondi archivistici di particolare importanza. Con l’occasione il direttore dell’archivio mostrerà anche alcuni documenti di particolare importanza legati alla storia di Carrara e della Provincia. Sarà quindi una occasione imperdibile per viaggiare nella storia locale attraverso il racconto dei documenti.

Programma Gennaio – Febbraio. E’ definito il calendario dei prossimi incontri fino al mese di febbraio. Ecco i relatori, le date e gli argomenti. Mercoledì 24 gennaio si parlerà di arte con il professore dell’Università di Firenze Fulvio Cervini la cui conferenza sarà “La prospettiva di Brunelleschi. Quaranta buone ragioni per studiare l'arte medievale”. L’ultimo mercoledì di gennaio sarà la volta della ricercatrice della Indiana University Cristiana Barandoni che terrà una conferenza dal titolo emblematico “bombe sulla cultura” raccontando le bellezze italiane devastate dai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale.

Febbraio si aprirà con lo storico dell’arte Andrea Fusani che parlerà di un suo recente studio “Una nuova identificazione per due busti nelle "Stanze Segrete di Vittorio Sgarbi". Proseguirà poi il noto geologo Nicola Casagli con una conferenza dal titolo “Il dissesto idrogeologico del Bel Paese”. Il 21 si torna a parlare di archivi con lo studioso Simone Fagioli con la conferenza “Dentro gli archivi, fuori dagli archivi”. Infine ultimo appuntamento di febbraio con lo storico Luca Borghini con la conferenza “Il villaggio agroindustriale di Marinella. Il sogno dei Fabbricotti”. Questo appuntamento sarà anche il primo connesso ad una passeggiata in esterna. Infatti, il sabato successivo, 3 marzo, al mattino ci sarà una passeggiata nella Tenuta di Marinella alla scoperta della sua storia.

Ricordiamo che gli incontri hanno l’obiettivo di rendere i partecipanti “mecenati” di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale dell’Acccademia stessa. Per farlo è stato ideato lo strumento della Mecenate Card che permette con il contributo minimo di 3 euro ad incontro di partecipare al progetto collettivo. Per informazioni www.circolodeimecenati.it oppure la pagina Facebook Circolo dei Mecenati Carrara.
Domenica 14 gennaio 2018 alle 21:45:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News