Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.23 del 18 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Cinque giovani scultori in corsa per il premio dell'Unesco | Foto

Soddisfatte l'organizzatrice Maria Grazia Passani e l'assessore alla cultura di Carrara Forti. Sabato la premiazione

Cinque giovani scultori in corsa per il premio dell´Unesco<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/premio-di-scultura-unesco-304_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Carrara - Sono cinque i giovani scultori selezionati dalla giuria che si contenderanno il primo premio del Concorso: Chakhal Salakhov di New York, Luo Guixia di Amelia (Terni), Damiano Tata di Roma,Cristina Viviani di Cremona, Antonio Fariello di Borgo S. Dalmazzo (Cuneo). Oggi l'assessora alla cultura Federica Forti ha incontrato gli scultori partecipanti presso il Laboratorio di scultura della Cooperativa scultori, dove stanno ultimando le opere in via San Martino a Carrara. La creatività dei ragazzi, tutti under 35, ha dato vita a opere di grande originalità, come il "supporto" di Guixia, una sorta di giardino in marmo di forma cubica: "Questi semi rappresentano la speranza," ha commentato la giovane ternana. Un richiamo all'orgine organiza del marmo. Tata ha realizzato delle straordinarie diapositive in marmo di pochi millimetri di spessore: inserite all'interno di un proiettore, proiettano su un blocco di statuario le loro forme stupefacenti. L'opera è intitolata "Sii dolce, figlio mio: ti servirà quando sarai più grande." I giovani sono stati affiancati dai maestri artigiani della Cooperativa Scultori di Carrara, Riccardo Barsottini, Raffaele Bruzzi, Andrea Franceschi e Diego Zampolini. "Per noi è una bella vetrina, soprattutto per farci conoscere all'estero," ha affermato Zampolini.

La quarta edizione del Concorso, a cura del Club per l'UNESCO "Carrara dei Marmi" in collaborazione con il Comune di Carrara, è stata indetta dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO su progetto elaborato dal Club locale. "Il progetto è nato nel 2000, ma fu messo in un cassetto – ha dichiarato Maria Grazia Passani presidente del Club per l'Unesco “Carrara dei Marmi” – peccato, perché l'Unesco l'avrebbe patrocinato. L'ho rispolverato nel 2015: oggi siamo arrivati alla quarta edizione. Il progetto originario prevedeva l'apertura di un vero e proprio master di scultura aperto a studenti da tutto il mondo: un'idea da rilanciare. Il progetto ha riscosso apprezzamento anche da parte della Federazione Mondiale, la cui Presidente Dhirendra Bhatnagar ha inviato un messaggio “per congratularsi e augurare ai giovani artisti concorrenti un grande successo nella vita”.

"Il forum di scultura prevede dei corsi di scultura per gli studenti delle accademie – ha spiegato Forti – che, oltre a luoghi di lavoro idonei, qui trovano professionisti con cui confrontarsi."

Sabato 28 luglio, alle ore 18.00 a villa Fabbricotti presso il parco della padula, si svolgerà la cerimonia per la proclamazione del vincitore uno per la sezione nazionale, uno per quella internazionale), alla presenza delle autorità cittadine e della Federazione Italiana e Mondiale per l’UNESCO.

La cerimonia di premiazione si aprirà con i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale; di seguito gli interventi dell’Assessore alla Cultura Federica Forti, di Maria Paola Azzario Presidente FICLU, di Maria Grazia Passani Presidente Club per l’UNESCO di Carrara, di Liangeng Dong, del Segretariato della Federazione Mondiale dei Club, Centri e Associazioni per l'UNESCO. Modera gli interventi Luisa Passeggia storica dell’arte ricercatrice e saggista.

In occasione dell’evento, alle ore 16.30 è prevista una visita guidata al CARMI, a cura della professoressa Luisa Passeggia e dell’architetto Corrado Lattanzi.Per raggiungere il Parco della Padula sarà possibile utilizzare gratuitamente il trenino turistico, con partenza dal parcheggio di San Martino dalle ore 16.00: il servizio proseguirà fino alle ore 21.00.
Mercoledì 25 luglio 2018 alle 21:48:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News