Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 19.49 del 21 Gennaio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Centinaia di scuole e 1500 studenti: ecco i Campionati della Geografia

Iscrizioni aperte fino al 9 febbraio. Intanto si sono svolti i Giochi interni all'Istituto Zaccagna-Galiei

a marzo la quinta edizione
Centinaia di scuole e 1500 studenti: ecco i Campionati della Geografia
Carrara - Più di 1.500 studenti coinvolti e motivati coi loro docenti entusiasti, centinaia di scuole partecipanti provenienti da decine di città italiane del nord, del sud e del centro. Questo sono diventati i Campionati della Geografia che si svolgono a Carrara (I.I.S. ”D. Zaccagna”) ormai dal 2015.

Una partecipazione e una passione crescente da parte di chi crede nella geografia, disciplina altamente formativa per i cittadini di domani, ma che nell’ordinamento scolastico italiano, nonostante le battaglie di Sos Geografia e Aiig, risulta del tutto e inspiegabilmente marginale.

Gli appuntamenti di quest’anno saranno 3: venerdì 22 marzo i Campionati Interregionali dedicati alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado ; sabato 23 marzo i Campionati Italiani rivolti alle terze classi della secondaria di primo grado e, infine, sabato 30 marzo i Campionati Italiani per tutte le classi della secondaria di secondo grado.

«C’è ancora tempo per le iscrizioni – fanno sapere da Sos Geografia – che termineranno sabato 9 febbraio. Tutte le scuole interessate a partecipare possono andare su www.sosgeografia.it e troveranno tutte le informazioni necessarie anche sul tipo di giochi. Un appello, in particolare, alle scuole locali affinché non facciano perdere questa straordinaria occasione di crescita culturale e di divertimento ai loro alunni».

I Campionati sono promossi da Sos Geografia , Aiig Liguria e Aiig Toscana, e si avvalgono del Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara e dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre che offriranno, come sempre, un soggiorno di educazione ambientale nei loro territori alle squadre vincitrici.

Intanto prima dell'inizio delle vacanze di Natale, all'Istituto Zaccagna-Galilei si sono svolti i Giochi interni della Geografia valevoli come eliminatorie per partecipare ai Campionati Italiani che si svolgeranno sabato 30 marzo. I ragazzi si sono sfidati a colpi di coordinate geografiche, carte mute, realizzazione di carte e costruzione di itinerari al computer. Su un totale di 220 partecipanti, si sono classificati primi, per il plesso ” Zaccagna”, gli studenti appartenenti alla squadra “Moldova” Marin Marin, Davide Martini, Lorenzo Gianrossi e Nicole Ricci della 2 A CAT. Seconda la squadra “Paesi Bassi” composta da Lorenzo Patrone, Mattia Maiuro, Benedetta Vanni e Giulia Pinelli, della 2 A AFM.
Per il plesso “Galilei” i vincitori sono stati Alessandro Barsacchi, Federico Cannea e Francesco Lettiero della 2 A Elettronici. Secondi classificati Paolo Pezzica, Andrea Ravenna, Gabriele Arrighi e Alessandro Marinari, della 2 B Chimici.
Le prime due squadre classificate dello “Zaccagna” e la prima del “Galilei” parteciperanno ai Campionati Italiani in rappresentanza dell’Istituto .
Gli studenti sono stati premiati nella mattinata di venerdì 21 dicembre dalla Dirigente dell’Istituto, professoressa Marta Castagna e dal professor Riccardo Canesi, ideatore dei Giochi e docente dell’Istituto.
Giovedì 3 gennaio 2019 alle 16:34:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News