Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.19 del 13 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Casa Repetti entra nell'Atlante Nazionale dei Monumenti, grazie ai ragazzi del Marconi

La classe 4^ A ha ricevuto l'oro a Napoli. Attraverso le interviste gli studenti hanno cercato di comprendere il rapporto tra la popolazione e questo luogo storico del centro di Carrara

SODDISFAZIONE
Casa Repetti entra nell´Atlante Nazionale dei Monumenti, grazie ai ragazzi del Marconi
Carrara - Il Liceo Scientifico “Marconi” di Carrara ha ricevuto l'oro per l’indagine “Casa Repetti: il rapporto tra la popolazione e il monumento adottato”. Già da tre anni il Liceo Marconi ha collaborato alla creazione dell'Atlante nazionale dei monumenti, adottando la Casa Repetti, casa storica del centro città. Nel 2017/18 il lavoro d'indagine storica si è ulteriormente sviluppato con l'indagine statistica condotta su un campione di età tra i 18 e i 90 anni, residente nel centro di Carrara, fornito dall’Ufficio Anagrafe/Statistica e Toponomastica del Comune.

Attraverso le interviste gli studenti hanno cercato di comprendere il rapporto tra la popolazione e la Casa Repetti, presentando i risultati al sindaco Francesco De Pasquale, che ha ricevuto la classe a maggio scorso nella Sala di Rappresentanza. La presenza di Casa Repetti tra i lavori di altre 1110 scuole italiane si arricchito di un secondo video, realizzato grazie alla collaborazione del prof. Antonio Giusa, docente di Informatica, e di Francesco Ducci, studente del “Marconi” che si è diplomato nello scorso anno scolastico.

Il lavoro svolto dagli studenti della classe 4^ A, coordinati dalla professoressa Daniela Pasqualini, si è qualificato la scorsa settimana con l’oro nel medagliere dell’Atlante Nazionale dei Monumenti, un archivio digitale e geo referenziato che illustra le bellezze dell'Italia.
Lunedì 12 novembre 2018 alle 19:06:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News