Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.54 del 18 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Campionati della Geografia, via alle iscrizioni. Con Vasco testimonial

Si prepara la quinta edizione all'Istituto Zaccagna di Carrara. Gli organizzatori: «Divertimento e richiesta di attenzione da parte dei (nuovi) legislatori e governanti su una disciplina che continua a rimanere negletta»

A MARZO 2019
Campionati della Geografia, via alle iscrizioni. Con Vasco testimonial
Carrara - Per il quinto anno consecutivo SOS Geografia e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Aiig) di Toscana e di Liguria organizzano i Campionati italiani e interregionali della Geografia, in collaborazione con I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado. La nuova edizione, peraltro, può vantare un testimonial d'eccezione: Vasco Rossi, incontrato poche settimane fa dal professor Riccardo Canesi, l'insegnante di geografia ideatore di questi giochi.

«Questo Paese – affermano gli organizzatori – ha bisogno di giovani (e non solo loro) che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani, politici ed economici che caratterizzano il loro Paese e il Pianeta. Lo scopo dei Campionati è quindi quello, da un lato, di far divertire e appassionare gli studenti, dall’altro, di attirare l’attenzione dei (nuovi) legislatori e governanti su una disciplina che, pur essendo strategica per la formazione, continua a rimanere negletta».

I giochi saranno a squadre di 4 studenti e verteranno su prove al computer, ricerca delle coordinate geografiche, carta muta , riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi, domande a risposta multipla e puzzles.

Queste le date :

- Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 22 marzo 2019. Possono partecipare le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado.
- Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 23 marzo 2019 . Possono partecipare le terze delle scuole secondarie di primo grado.
- Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 30 marzo 2019 . Possono partecipare tutte le classi di tutti gli istituti di istruzione superiore .

Per ogni istituto potranno partecipare al massimo 2 squadre.
Si precisa che ai Campionati Italiani, per ogni Comune della Provincia di Massa e Carrara, gli istituti partecipanti potranno essere al massimo 2 .
Le iscrizioni scadranno il 19 gennaio 2019 e verranno accolte in ordine cronologico (massimo 32 squadre per Campionato) .
I premi saranno numerosi e tutti ovviamente a tema geografico . Le squadra vincitrici avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e nel Parco Nazionale delle Cinque Terre che ringraziamo per la consueta disponibilità e collaborazione.
I bandi e le schede di iscrizione si trovano sul sito www.sosgeografia.it .
Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com .
Si allega la locandina e una fotografia con Vasco Rossi testimonial dei Campionati 2019 insieme a Riccardo Canesi organizzatore e promotore della manifestazione.
Venerdì 2 novembre 2018 alle 12:24:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

Quanto spenderai per i regali di Natale?




























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News