Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.58 del 16 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Alfa Victor, eccellenza del volontariato apuano. Un convegno per il trentennale

Appuntamento sabato 27 ottobre in Camera di Commercio a Carrara. 250 volontari e 18 mezzi

TUTTO IL PROGRAMMA
Alfa Victor, eccellenza del volontariato apuano. Un convegno per il trentennale
Carrara - Un convegno scientifico per celebrare i 30 anni della Protezione Civile: l'appuntamento è sabato 27 ottobre presso la sede della Camera di Commercio di Carrara. Alfa Victor è un'associazione di volontariato nazionale costituita nell'agosto 1988, operante nel settore della Protezione Civile e dell'ambiente. «Per noi è un appuntamento importante – ha spiegato il presidente Vincenzo Cavarra – ci auguriamo di avere il massimo coinvolgimento dei sindaci dal momento che ci troviamo in un'area, incuneata tra l'alta Toscana e il levante ligure, particolarmente colpita dalle perturbazioni atlantiche.

Grazie ai nostri 250 volontari e a un parco di 18 mezzi, garantiamo il nostro contributo in provincia e a livello nazionale. Le nostre parole d'ordine sono formazione, addestramento, disciplina e serietà.» L'Alfa Victor dispone oggi anche di una coppia di droni certificati Enac di nuovissima generazione. In occasione del convegno di sabato prossimo sarà possibile visionare parte delle strumentazioni.

«Il mondo dell’associazionismo è fondamentale per un buon funzionamento della Protezione Civile – ha commentato il sindaco Francesco De Pasquale – I 30 anni di Alfa Victor sono un traguardo importante, perché garantiscono esperienza e professionalità alla popolazione nei momenti di emergenza.»

Il convegno si aprirà alle 8.30. Alle 9.30 ci saranno i saluti del presidente Vincenzo Cavarra e del sindaco Francesco De Pasquale. A seguire gli interventi “Alfa Victor: la sua fondazione” di Luigi Bertolini (Alfa Victor); “La previsione meteorologica in un contesto di cambiamento climatico” del dottor Bernardo Gozzini, Direttore scientifico e amministratore del Consorzio Lamma Toscana; “Verso il nuovo modello di pericolosità sismica dell’Italia” del dottor Carlo Meletti, I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); “La risposta locale di Protezione Civile: competenze e responsabilità” del professor Elvezio Galanti, Dipartimento Scienze della Terra Università di Firenze, ed esperto di Protezione Civile; “Il nuovo codice di Protezione Civile: aspetti e problemi del nuovo assetto” del dottor Lorenzo Alessandrini, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. All’iniziativa parteciperanno anche 65 studenti degli istituti Zaccagna, Marconi e Montessori. L’appuntamento è organizzato da Alfa Victor con il contributo della “Casa del caffè torrefazione giornaliera” di via Verdi a Carrara è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Carrara e Camera di Commercio di Massa e Carrara.
Martedì 23 ottobre 2018 alle 12:42:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News