Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Al Cap un convegno sul riuso degli spazi in abbandono

L’incontro si svolge nell’ambito dell’iniziativa Cine/Città 2018, promossa dal Dipartimento Cultura dell’Ordine degli Architetti di Massa-Carrara

Al Cap un convegno sul riuso degli spazi in abbandono
Carrara - Giuseppe Panebianco, Elena Farnè e Federico Della Puppa presenteranno la metodologia Switch, un nuovo approccio che ha favorito la coesione, l’inclusione e la reciprocità per risolvere un problema di natura pubblica, quale è la presenza sul territorio di beni in disuso. Un intenso e complesso percorso innovativo che ha saputo riattivare quella capacità di resilienza che da sempre ha caratterizzato la Comunità di Imperia. Un processo circolare che ha consentito di restituire valore e nuove funzioni a un immobile che aveva perso la propria identità in un contesto urbano profondamente mutato negli anni.

Switch ha saputo trasformare concretamente le criticità in punti di forza grazie a una metodologia attentamente pianificata e replicabile che ha determinato ricadute sociali positive. Gli esiti, sono andati ben oltre quanto inizialmente auspicato, raccogliendo significativi riconoscimenti di livello nazionale e manifestazioni di interesse a proseguire provenienti dal mondo del sociale, della cultura, dell’imprenditoria.

Previsti gli interventi anche di Francesca Aiello, Vanessa Anfossi, Paolo Ceccherini, Magda Di Domenico, Daniela Del Tordello, Paola Muratorio, Raffaella Panizzi, Mauro Turaglio che hanno svolto ruoli strategici nella gestione e attuazione del processo.
I lavori saranno introdotti da Arturo Giusti Presidente Ordine Architetti Ppc di Massa-Carrara e da Silvia Nicoli, Coordinatrice Dipartimenti Cultura e Osservatorio del Paesaggio Ordine Architetti Ppc Massa-Carrara, quindi i saluti degli Assessori del Comune di Carrara Federica Forti e Maurizio Bruschi.

L’incontro si svolge nell’ambito dell’iniziativa Cine/Città 2018, promossa dal Dipartimento Cultura dell’Ordine degli Architetti di Massa -Carrara in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara. Prevista anche una rassegna cinematografica su città, architettura e paesaggio ospitata presso le sedi museali cittadine (Cap Centro Arti Plastiche, Carmi Museo Carrara e Michelangelo, il Museo del Marmo e San Giacomo), dove si svolgeranno visite guidate: la prima è prevista sabato 13 ottobre al Cap, alle ore 15 e precede la proiezione di “The infinite happiness”, in programma sempre al Cap domenica 14 ottobre, alle ore 17, con ingresso libero.
Giovedì 11 ottobre 2018 alle 13:13:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News