Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.06 del 30 Marzo 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"La sfida anarchica nel Rojava", sabato la presentazione del libro

L'incontro con gli autori Norma Santi e dott. Salvo Vaccaro presso il Germinal in Piazza Duomo

`La sfida anarchica nel Rojava`, sabato la presentazione del libro
Carrara - Sarà presentato sabato 25 gennaio prossimo, presso il Germinal (sede Provvisoria) Piazza Duomo 10 Carrara, il nuovo libro intitolato “La sfida Anarchica nel Rojava” a cura Norma Santi e Dott. Salvo Vaccaro. La nota scrittrice e Performer Artist, che sarà per la prima volta a Carrara e che si dichiara entusiasta dell’evento perché da sempre molto affascinata dalla città e dalla sua storia libertaria, incontrerà i suoi lettori e fans alle 18 presso la sede del Germinal, dove gli intervenuti potranno interagire con la co-autrice su questa opera documentaria.

Il libro raccoglie analisi e esperienze vissute, dirette e indirette, di una sperimentazione sociale e politica nel bel mezzo di una guerra. Se è difficile promuovere collettivamente una rivoluzione nelle relazioni sociali e nelle forme di autogoverno diffuso nei territori curdi, sicuramente è più complesso praticarla quando le armi prevalgono sulle parole. Nata come rivolta contro il regime di Assad, la guerra civile si è internazionalizzata con l’intervento di potenze regionali (Turchia, Iran, gli hezbollah libanesi) e internazionali (Stati Uniti e Russia).

Di seguito una breve Bio Dei co-autori:

Salvo Vaccaro (Palermo, 1959) insegna Filosofia politica all’Università di Palermo. È attivo nel movimento anarchico e libertario da oltre quarant’anni. Per BFS ha pubblicato Anarchismo e modernità (2004); per Mimesis ha raccolto buona parte dei materiali originali delle ribellioni arabe del 2011 in L’onda araba. I documenti delle rivolte (2012); l’ultima sua pubblicazione, con Elèuthera, è Anarchist Studies. Una critica degli assiomi culturali (2016).

Norma Santi (Roma, 1967) artista visuale contemporanea, opera in Italia e all’estero. Attivista libertaria, studiosa di anarchismo sociale, ecologismo e tematiche di genere partecipa al movimento di solidarietà al Rojava dal 2012. Su questo argomento ha scritto e tradotto articoli per vari periodici; ha pubblicato per il sito e il progetto di ricerca IAPh-Italia (2016) e ha collaborato alla versione in italiano del libro di M. Bookchin La prossima rivoluzione. Dalle assemblee popolari alla democrazia diretta (BFS 2018).

Martedì 21 gennaio 2020 alle 19:28:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara







-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News