Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 26 Aprile 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Diverso da chi?", la rassegna cinematografica si conclude con "Up & Down" di Paolo Ruffini

stasera al garibaldi di carrara
`Diverso da chi?`, la rassegna cinematografica si conclude con `Up & Down` di Paolo Ruffini
Carrara - Questa sera, mercoledì 17 aprile alle 21, al nuovo cinema Garibaldi di via Verdi a Carrara, ci sarà la serata conclusiva della mini rassegna cinematografica sul tema della disabilità "Diverso da chi". Dopo aver commosso i maggiori cinema italiani anche a Carrara verrà proiettato "Up & Down - Un film normale", docu-film diretto da Lamberto Giannini e dall'irresistibile Paolo Ruffini.

Già vincitore del Nastro d'argento per il sociale, nasce da una lunga esperienza teatrale a stretto contatto con ragazzi diversamente abili che ha posto le basi anche per una fortunatissima tournée teatrale. Con grande sensibilità ma anche con una discreta dose di trascinante ironia, Ruffini e Giannini ci portano alla scoperta di un progetto rivoluzionario e spassosissimo, in cui le grandi star altri non sono che ragazzi autistici e con sindrome di Down, diventati con tanto lavoro e sacrificio, attori consumati e veri "animali da palcoscenico".

Il ciclo di proiezioni è stato fortemente voluto dalla Consulta delle persone con disabilità del Comune di Carrara, ha avuto il pieno appoggio di Silvano Andreini, gestore del Nuovo Cinema Garibaldi, la collaborazione volontaria di Cinema Baluardo e il patrocinio del Comune di Carrara.

«Questa rassegne ha un significato molto importante - ci racconta Rosa Cambria, membro effettivo e vice-presidente della consulta - tutto nasce grazie al cinema baluardo, esperienza con cui ho riscoperto il cinema, lo stare con le gente e insieme gioire o commuoversi. Li ho capito che bisognava fare qualcosa sulla tema della disabilità, purtroppo ancora a molti sconosciuto.
Due anni fa abbiamo proiettato "Life animated", un film che parla di autismo. In quell'occasione ho visto molte persone interessate a capirne un po di più che mi chiedevano per esempio come si sarebbero dovute comportare con mio figlio Marco? Dopo la nomina a vice-presidente della Consulta mi sono detta che il cinema sarebbe stato un ottimo strumento per sensibilizzare sul tema e così insieme a Giacomo Bertolini e alla squadra del cinema baluardo abbiamo deciso di regalare questa rassegna alla Consulta. L'idea fu accolta con entusiasmo dalla sensibilità di Silvano Andreini,  dalla presidente Antonella Petrocchi che sta svolgendo il suo incarico con determinazione ed entusiasmo, dall'Assessore al sociale Anna Galleni e dall'Assessore alla Cultura Federica Forti. La partecipazione delle scuole è stato un sogno che si è realizzato... perché è dalle scuole che bisogna partire, non bisogna annoiare i ragazzi ma vanno stimolati, non facendo sempre vedere il dolore ma facendo vedere anche l’allegria, questo stato d’animo crea apertura mentale e con un sorriso si impara a condividere la vita con tutti. La cultura è la salvezza è la speranza di tutti. Posso solo ritenermi una persona molto fortunata. Grazie a tutti i protagonisti di questo sogno trasformato in realtà».

La Sala Garibaldi è in via Verdi 15c a Carrara - telefono 0585 777160.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet www.cinemagaribaldicarrara.it
e sulla pagina Facebook della consulta: https://www.facebook.com/Consulta-delle-Persone-con-dis-ABILITA-291741838185897/

MICHELE AMBROGI

Mercoledì 17 aprile 2019 alle 10:41:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News