Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Baluardo d'inverno": riparte la rassegna cinematografica competitiva

a carrara dal 14 gennaio
`Baluardo d´inverno`: riparte la rassegna cinematografica competitiva
Carrara - Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione torna in città la rassegna cinematografica competitiva “Baluardo d'inverno” ideata e curata da Nuovo Cinema Garibaldi e Cinema Baluardo -Carrara. Assemblea Permanente, anche quest'anno si svolgerà presso la Nuova Sala Garibaldi di via Verdi 15c a Carrara.

L'iniziativa cinematografica è composta da 12 film -di cui uno fuori concorso, con doppia proiezione giornaliera, una alle ore 17.00 e l'altra alle ore 21.00, tutti i lunedì a partire dal 14 gennaio fino al 1 aprile 2019.

Confermata anche la natura “competitiva” della rassegna che vedrà una giuria composta dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara, Matteo Marchi, Emilio Amorfini, Maureugenio Bergamini, Micol Ciacci, Nicolò Forcieri, Daniela Fruzza, Micaela Ness Epifani, Luca Giacomelli, Ariele Giari, Manuel Mercurio, assegnare il "Premio Belle Arti" al miglior film in concorso. Anche quest'anno gli spettatori presenti in sala saranno coinvolti nella competizione con una nuova formula di voto: finito il film potranno infatti sceglierne tre livelli di gradimento evidenziati da 3 piccoli "ciak" sulle urne di voto. La media tra le presenze e i gradimenti decreterà il "Premio del Pubblico".

Il tema centrale di questa nuova stagione -Il Baluardo nel mondo- vede come filo conduttore "il viaggio" che attraverso pellicole provenienti da diversi paesi consentirà allo spettatore di scoprire culture diverse.
Lunedì 14 gennaio 2019 -spettacolo unico ore 21.00- partirà l'avventura con la visione de IL SOLE SULLA PELLE, il docu-film racconta il potenziale umano di chi, i famigliari delle vittime della strage di Viareggio, è riuscito a trasformare il dolore e la rabbia in determinazione e coraggio per una battaglia di civiltà. Saranno presenti in sala il regista Massimo Bondielli, il co-regista Gino Martella e il Presidente dell' "Associazione Il Mondo Che Vorrei Onlus Viareggio" Marco Piagentini, per portare la loro testimonianza a termine della proiezione.
La programmazione proseguirà con il seguente calendario: 21 gennaio, ABRACADABRA di P. Berger, 97' (SPAGNA) | 28 gennaio, MUSEO - FOLLE RAPINA A CITTÀ DEL MESSICO di A. Ruizpalacios, 128' (MESSICO) | 4 febbraio, WAJIB- INVITO AL MATRIMONIO di A.Jacir, 96' (PALESTINA) | 11 febbraio, LUCKY di J. Carroll Lynch, 88' (U.S.A.) | 18 febbraio THE REUNION di A. Odell, 90' (SVEZIA) | 25 febbraio, UOMINI A MOLLO di G. Lellouche, 122' (FRANCIA) | 4 marzo, UN AFFARE DI FAMIGLIA di H. Kore'eda, 121' (GIAPPONE) | 11 marzo, LA NOTTE DEI 12 ANNI di A. Brechner 123' (URUGUAY) | 18 marzo, L'ALBERO DEL VICINO di H.G.Sigurdsson, 89' (ISLANDA) | 25 marzo, KEDI - LA CITTA' DEI GATTI di C. Torun, 80' (TURCHIA).
Dopo 10 paesi visitati e un tour frenetico tra documentari, commedie, drammi storici e cinematografie inusuali, il primo viaggio nel mondo di Cinema Baluardo si chiuderà lunedì 1 aprile 2019 -proiezioni alle 17 e alle 21- con EUFORIA di Valeria Golino. Il film racconta la storia del riavvicinamento tra due fratelli molto diversi, costretti a fronteggiare assieme una delicata situazione familiare. La pellicola è dominata da due attori protagonisti in grande spolvero, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, e vanta nel cast un poker di attrici non protagoniste di assoluto valore: Isabella Ferrari, Jasmine Trinca, Iaia Forte e Valentina Cervi.

L'ingresso alle proiezioni e il pacchetto-abbonamenti manterrà i prezzi originali, con forti riduzioni di prezzo rispetto agli spettacoli settimanali, mentre rimarrà ad ingresso gratuito la “serata extra” prevista per l'8 aprile 2019, con l'annuncio dei film vincitori della rassegna.

Tutti i film, doppiati in lingua italiana, saranno presentati al pubblico nell'anteprima.
La Sala Garibaldi è in via Verdi 15c a Carrara -telefono 0585 777160.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet http://www.cinemagaribaldicarrara.it/baluardo-d-inverno

MICHELE AMBROGI

Sabato 12 gennaio 2019 alle 20:38:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Hotel Mediterraneo, Marble Hotel, ex-colonie: sei favorevole o contrario alla trasformazione in appartamenti del 40% della struttura turistica qualora si procedesse all’effettiva conclusione dei lavori?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News