Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 08.09 del 16 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Si è spento nella notte Roberto Pattina, fondatore dell'astralismo

Il pittore era stato coinvolto in un grave incidente stradale il 20 febbraio 2013. Aveva 91 anni

Si è spento nella notte Roberto Pattina, fondatore dell´astralismo
Carrara - Si è spento nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 settembre a 91 anni il pittore carrarese Roberto Pattina. Pattina rimase coinvolto in un grave incidente la mattina del 20 febbraio 2013: lui e la moglie Maria Rosa Tesconi furono travolti da un’auto mentre stavano attraversando viale XX Settembre sulle strisce alla Doganella, nei pressi della loro casa. Vennero entrambi ricoverati in condizioni molto gravi. Pattina si riprese, invece le condizioni della moglie peggiorarono fino al decesso.

Da giovane Pattina viaggiò molto in Europa, un’esperienza che raccontò nel libro autobiografico “Europa autostop” con una prosa asciutta alla Jack Kerouac. Frequentò molto la Versilia che a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘70 era in grande fermento culturale: qui conobbe Leonida Rèpaci, Mino Maccari, Luciano Luisi, Piercarlo Santini e Mario Luzi, Fernanda Pivano e Ettore Sottsass. Il Pattina degli esordi è molto vicino all'action painting di Pollock, una corrente dalla quale si discostò: Pattina rivendicò infatti di aver dato vita al movimento artistico dell’astralismo con la sua opera “Luna 57”, in cui dipinse la superficie lunare prima ancora di vederla.

Quando rientrò a Carrara, Pattina scelse di fermarsi e mettere su famiglia. Promosse il gemellaggio tra Ingolstadt e Carrara sotto il profilo culturale e frequentò da outsider l’ambiente dell’Accademia. Alla sua città natale dedicò anche una serie di dipinti a china intitolati “Le cave”.
Martedì 25 settembre 2018 alle 20:18:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




VIDEOGALLERY

-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News