LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.32 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Porto, incontro Regione-Comune-Autorità portuale sui progetti per gli interventi ferroviari

De Pasquale: "Verrà preparato un documento di intenti che firmeremo a breve"

Porto, incontro Regione-Comune-Autorità portuale sui progetti per gli interventi ferroviari
Carrara - Oggi pomeriggio è stato il punto sui progetti per il sistema integrato ferrovia - Porto presso la sede di Marina di Carrara dell'Autorità Portuale alla presenza dell'assessore ai trasporti e alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, della presidente e del segretario generale dell'Autorità, Carla Roncallo e Francesco Di Sarcina e del sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale.

Il progetto riguarda il collegamento tra l'area portuale e la linea ferroviaria, che RFI finanzierà per 2 milioni di euro e poi gestirà le fasi di completamento delle opere. Opere che comportano un impegno complessivo di 5 milioni. L'Autorità di Sistema Portuale concorrerà da parte sua per i restanti 3 milioni di euro. Ad RFI compete la progettazione e la realizzazione della parte dei binari ferroviari, mentre l'Autorità si occuperà di effettuare l'intervento in porto.

Water front. Per quanto riguarda infine le questioni relative al progetto water front e alla pianificazione portuale è stato concordato di siglare una intesa tra Regione, Comune ed Autorità di Sistema Portuale che preveda sia indirizzi per la progettazione definitiva del water front, tali da consentire un rapido avvio degli interventi finanziati, che per una possibile variante stralcio del piano regolatore portuale nel quadro delle possibilità previste dalle modifiche, attualmente in corso a livello nazionale, alla legge di riforma del sistema delle autorità portuali.
Il sindaco De Pasquale a margine dell'incontro spiega:"Verrà preparato a breve un documento di intenti. Avremo una bozza su cui ente farà le integrazioni".
Mercoledì 20 settembre 2017 alle 22:07:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News