Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Frana a Colonnata, tutto quello che c'è da sapere sulla viabilità

Gli autocarri transiteranno in settimana, i bus il sabato, la domenica e i festivi

Frana a Colonnata, tutto quello che c´è da sapere sulla viabilità
Carrara - Sopralluoghi, riunioni, verifiche tecniche per capire cosa ha provocato, a pochi giorni dalla riapertura, il nuovo cedimento stradale. L’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi ha presieduto la riunione che si è svolta a palazzo civico con il dirigente del settore, l'ingegner Luca Amadei, l’ingegnere Giuseppe Marrani e con i tecnici incaricati delle verifiche; presenti anche i rappresentanti della Società intestataria della Cava La Piana n.175 che ha provveduto ai lavori per il ripristino della viabilità comunale a seguito del primo evento franoso lo scorso 19 marzo. Lunedi 23 aprile, alle ore 12.00 è previsto un sopralluogo della Commissione consiliare Lavori pubblici sul luogo dove è avvenuta la frana, al quale parteciperanno anche i tecnici comunali dei settori Opere Pubbliche e Ambiente-Marmo.

Il nuovo cedimento stradale che si è verificato lungo la via Comunale di Colonnata in località La Piana, con la conseguente chiusura della strada, ha obbligato l’Amministrazione comunale con la Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti, a modificare nuovamente la circolazione verso i bacini marmiferi, individuando percorsi alternativi per i mezzi pesanti diretti ai bacini marmiferi, dato che la strada coinvolta dalla frana è attualmente l’unica via di accesso, cercando soprattutto di limitare le difficoltà per i cittadini e gli abitanti della zona.

È volontà dell’Amministrazione comunale consentire il transito ai bus turistici diretti ai bacini marmiferi. L’Amministrazione comunale aveva deciso di sospendere fino al prossimo 30 aprile il pagamento del pass per gli autobus turistici diretti in centro città e alle cave, al fine di favorire e supportare i flussi turistici sul territorio in un periodo di alta stagione per i viaggi organizzati. La Giunta, inoltre, ha deliberato la gratuità per l’ingresso ai due musei cittadini, il CAP Centro Arti Plastiche e il Museo Civico del Marmo, fino a quando non sarà ripristinata la viabilità per le cave.

Due le nuove Ordinanze firmate dalla Comandate Paola Micheletti: la numero n.105p/2018, prevede l’istituzione di un divieto di transito per tutti i veicoli in Via Comunale di Colonnata, tratto compreso tra Via Bonanni e Località Tarnone. Il traffico veicolare proveniente da Colonnata sarà deviato nella strada ex marmifera direzione Ponti di Vara mentre il traffico proveniente da Carrara diretto a Colonnata sarà deviato in Via Martiri del Lavoro. Sarà comunque consentito il transito in Via Comunale di Colonnata ai veicoli diretti alle attività commerciali situate a monte della Via Bonanni e prima della zona oggetto della frana. Lungo Via Carrara Miseglia e in Via Miseglia Fantiscritti da lunedì a venerdì è previsto il transito solo dei mezzi pesanti diretti alle cave, mentre è consentito il transito ai Bus Turistici aventi lunghezza massima non superiore a metri 12.50 il sabato, la domenica e i festivi.

La seconda Ordinanza, la numero 106p/2018, individua, invece, come percorso alternativo per gli autocarri che devono raggiungere i bacini marmiferi la direttrice di Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti, istituendo un senso unico ascendete per tutti i veicoli in Via Miseglia Fantiscritti (tratto compreso tra Piazza Marco e Francesco e i Ponti di Vara) e un divieto di sosta 0-24 con rimozione ambo i lati in Via Carrara Miseglia e in Via Miseglia Fantiscritti fino ai Ponti di Vara.
A partire dal 21 aprile, per consentire il transito degli autocarri e dei Bus Turistici durante i fine settimana e i festivi, in Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti, la circolazione veicolare è così disciplinata: dal lunedì al venerdì è istituito un senso unico di marcia ascendente (mare-monti) per tutti i veicoli in Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Piazza Marco e Francesco (Uscita lato monte parcheggio di Miseglia) i Ponti di Vara; è istituito un divieto di sosta 0-24 ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli in Via Carrara Miseglia, e Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara; gli autocarri diretti ai bacini marmiferi provenienti dalla Strada dei Marmi dovranno percorrere Via Carriona di Colonnata in senso discendente e proseguire in Via Carrara Miseglia; è istituito un divieto di transito per tutti i bus turistici e i soli autobus in servizio di linea aventi lunghezza superiore a mt 10.50 in Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti; è istituito un limite di velocità’ di 30 KM/H per tutti i veicoli in Via Carrara Miseglia, e Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara.
Venerdì 20 aprile 2018 alle 19:07:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News