Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.17 del 23 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Codega Gomme , la storia che si rinnova

La nuova ditta gestita da Davide Codega si chiama 1941 srl e si occuperà a 360 gradi di pneumatici.

Codega Gomme , la storia che si rinnova
Carrara - Una storia, tutta carrarese, lunga quasi 80 anni che continua e si tramanda. Una storia che, su Carrara (ma non solo), fa inevitabilmente rima con il termine "pneumatici". È infatti il lontano 1941, siamo in piena seconda guerra mondiale, quando nasce la ditta Codega Pneumatici che si occupa di riparazione, vendita e assistenza di pneumatici industriali e civili. Alla guida c'è Dionigi Codega che con l'aiuto di tre dei suoi nove figli - Giustino, Fedele e Bruno - in corso Vittorio Emanuele nel cuore di Carrara (oggi corso Rosselli, per intenderci) dà vita a quest'attività: una bottega, la prima, in questo settore merceologico, sottolineano con orgoglio dall'azienda.

La storia. Camion militari, autocarri utilizzati per trasportare il marmo, bici, ma anche Mosquito: questi i primi clienti della ditta. Passano gli anni e allora ecco arrivare il tempo delle automobili, delle lambrette e di seguito anche delle ruspe gommate, dei trattori e mini pale. Insomma, «tutto ciò che aveva delle "gomme" aveva bisogno della famiglia Codega e dei suoi servizi», è il motto dell'azienda. Una trentina di anni, poco meno, e la sede della Codega Pneumatici viene portata dal centro di Carrara lungo viale XX Settembre, in località Sant'Antonio per la precisione, quando siamo nel 1970. Un cambiamento fatto per esigenze di spazio, ripercorrono le tappe, perché contestualmente nel corso degli anni c'è una crescente richiesta di assistenza specifica sui mezzi operativi da parte di ditte che lavorano nell'escavazione del lapideo e dell'autotrasporto.

Nel 1974, con la scomparsa del capostipite Dionigi, l'azienda non si ferma e passa ai tre figli. Anzi, si assiste a una crescita della ditta in termini sia dimensioni sia di specializzazioni per arrivare al terzo cambio di sede. Quarant'anni fa ecco la costruzione della "casa" attuale che sorge lungo viale Galilei vicino all'imbocco dell'autostrada. Fino ai giorni nostri. Dal 2009 la società è amministrata da due nipoti di Dionigi e cioè Davide e Tiziano Codega. «L'anno scorso, nel 2018, l'azienda è stata posta in liquidazione per iniziativa personale di uno dei due amministratori e ciò comporterà nei prossimi giorni la nascita di due nuove ragioni sociali. Quello che è stato in questi settantotto anni di attività, il core business, il Dna aziendale, il comparto industriale, sarà gestito dal solito interprete che in Codega Pneumatici Srl ha svolto questo ruolo con impegno profondendovi tutte le proprie energie in questi dieci anni, ovvero Davide», si spiega. E allora dadomani ecco la nuova società: 1941 Srl che opererà con marchio commerciale Davide Codega e si occuperà a 360 gradi di pneumatici. Dalla carriola alla pala gommata, passando per moto, scooter, suv, automobili, furgoni, autocarri, trattori e auto-gru: il tempo passa, ma la storia continua sempre con protagonisti i pneumatici. --
Domenica 14 luglio 2019 alle 12:26:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News