Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 13.03 del 26 Giugno 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Carrara capitale del restauro: i maggiori esperti alla Camera di Commercio

venerdì 22 marzo
Carrara capitale del restauro: i maggiori esperti alla Camera di Commercio
Carrara - Carrara capitale del restauro. Docenti, architetti, restauratori ed amministratori locali a confronto sul futuro di un settore che conta in Italia 6 mila professionisti tra esperti del restauro e quelli che si sono formati nelle scuole di alta formazione del Ministero, alla Università ed Accademie di Belle Arti in occasione del convegno dal titolo “Quale futuro per il restauro) in programma venerdì 22 marzo (dalle ore 9.00 alle 13.00) presso la Camera di Commercio di Carrara. Il convegno è organizzato da Emma Castè, nota restauratrice di Carrara che da anni si batte per assicurare alla figura del restauratore diritti e dignità professionale. Si parlerà di lavoro e professione, cantieri ed opportunità ma anche di formazione e progettazione: elementi indispensabili per una professione che unisce sempre di più sapere e tecnologia. “Il convegno – spiega la Castè – è frutto della necessità di creare un habitat di discussione anche nella nostra provincia nei confronti di una professione dove le competenze e l’esperienza giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di un restauro. Così come è importante legare la figura del restauro a quella dell’edilizia: spesso abbiamo una visione limitata del range di intervento che i restauratori possono garantire. Per la prima volta forniremo una panoramica molto vasta di questa professione e delle prospettive per il territorio grazie alla partecipazione di alcuni dei più importanti esperti di questo settore”.
Apre i lavori il Presidente della Camera di Commercio, Dino Sodini. A seguire sono previsti gli interventi del consigliere regionale, Giacomo Bugliani e promotore della mozione approvata in consiglio regionale sulla figura professionale del restauratore; Paolo Bertoncini Sabatino, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Pisa; Carlo Sassetti, docente di restauro Accademia delle Belle Arti di Carrara; Emil Turba, Preside Confartigianato Edilizia Massa Carrara; Paola Orsolon, restauratrice; Ivan Giuseppe Drogo Inglese, Presidente Associazione Assocastelli; Francesco Fabris, legale; Sirio Genovesi, legale; Emanuele Anodei, Direttore Palazzo Spinelli Firenze; Elena Amodei, Presidente Salone del Restauro di Firenze; Federica Forti, assessore alla cultura del Comune di Carrara; Monica Barni, Vice Presidente Regione Toscana.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Presidenza del Consiglio Regionale, del Comune di Carrara, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Cna, Confartigianato, Torano Notte e Giorno, Accademia delle Belle Arti di Carrara, Ordine degli Architetti, Fondazione Marmo, Assocastelli.
Martedì 19 marzo 2019 alle 16:57:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario alla riapertura al traffico nel centro storico di Massa?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News