Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.07 del 20 Giugno 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Cadono calcinacci dal soffitto: scuola Buonarroti chiusa per due giorni

Lo ha deciso il sindaco De Pasquale che ha firmato un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica. Si tratta del cosiddetto fenomeno dello sfondellamento dei solai

ripristino già iniziato
Cadono calcinacci dal soffitto: scuola Buonarroti chiusa per due giorni
Carrara - Questo pomeriggio presso la scuola media Buonarroti di via Cavallotti a Marina di Carrara si è registrato il cedimento di una porzione di intonaco. Si tratta del cosiddetto fenomeno dello sfondellamento dei solai che comporta il distacco dell’intonaco posto sulla parte inferiore delle pignatte, ovvero dei mattoni che formano il solaio. Il distacco si è registrato nel soffitto del vano scale principale e ha fatto sì che alcuni calcinacci cadessero sul pavimento sottostante.

La ditta incaricata è intervenuta immediatamente per effettuare i primi interventi di disgaggio, ovvero la rimozione del materiale ancora in precarie condizioni di stabilità: per la messa in sicurezza questa opera deve però essere estesa all'intera superficie ed anche alla parte del solaio inclinato, sempre nella zona del vano scala. Per questo sarà necessario installare un ponteggio di protezione, comprendente una parte piana in tavolato ad altezza di lavoro, che consenta di proteggere i piani sottostanti dalle cadute di materiali e, nel contempo, agevoli operazioni di ripristino.

Le attività edili sono iniziate già nel pomeriggio, e proseguiranno nella giornata di domani con il montaggio del ponteggio e delle eventuali reti di protezione e, almeno fino a giovedì compreso, con gli interventi di rimozione dell'intonaco instabile. Il sindaco Francesco De Pasquale ha dunque firmato un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica nell’intero immobile per le giornate di mercoledì e giovedì.

L’amministrazione comunale precisa che i lavori che hanno interessato l’edificio la scorsa estate riguardavano solo ed esclusivamente il consolidamento statico della strutture. La “Buonarroti” era già stata sottoposta, nel 2015, a interventi di contrasto al fenomeno dello sfondellamento ma a seguito dei rilievi tecnici le opere non avevano riguardato la zona dove si è registrato il distacco verificatosi.
Martedì 2 aprile 2019 alle 20:29:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News