LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Addio al re dei norcini: si è spento a 93 anni Luigi Pacchiarotti

Per decenni ha gestito l'omonima macelleria nel centro storico di Avenza. I funerali si terranno alle 15 nella chiesa di San Pietro

Più informazioni su

Si è spento all’età di 93 anni il re dei norcini, Luigi Pacchiarotti, che per decenni ha gestito insieme al figlio Gianni l’omonima macelleria nel centro storico di Avenza. Grande cordoglio in città, nei confronti di un personaggio conosciuto da tutti e che sei anni fa fu insignito della carica di Cavaliere della Repubblica dall’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo 73 anni di lavoro. La famiglia di Pacchiarotti è originaria, non a caso, di Norcia, luogo in cui il mestiere di macellaio è una vera tradizione tramandata di generazione in generazione, da qui il termine “norcino”.

Pacchiarotti nacque a Velletri nel 1926, imparò la professione a 14 anni nella macelleria di uno zio nei pressi di Roma, in seguito lavorò anche a Civitavecchia, da dove poi fuggì negli anni della Seconda Guerra Mondiale per far ritorno a Norcia, città natale dei suoi genitori. A Carrara arrivò dopo la guerra, quando in piazza Delle Erbe iniziò a lavorare insieme a uno zio. Dal 1956 poi aprì la sua macelleria di Avenza. Oltre all’onorificienza del Capo dello Stato, negli anni Pacchiarotti ha collezionato tanti attestati di eccellenza e premi per la sua attività lavorativa. Da qualche anno il macellaio aveva lasciato la storica macelleria per lasciarla al figlio Gianni. Spesso Pacchiarotti era solito evidenziare come i prodotti che produceva e vendeva erano davvero naturali, senza conservanti e realizzati con metodo artigianale.

I funerali si svolgeranno nel pomeriggio alle 15 nella chiesa di San Pietro nel centro storico di Avenza.

Più informazioni su