LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Abusivismo commerciale a Carrara, al via i controlli delle forze dell’ordine

Controlli congiunti con Polizia e Carabinieri sul territorio a supporto dell’attività della Polizia Municipale.

Più informazioni su

Non si è fatta attendere la risposta da parte di Polizia e Carabinieri alla richiesta avanzata dal Sindaco di Carrara, in occasione della riunione in Prefettura del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, in merito all’attivazione di un’azione sinergica per contrastare l’abusivismo commerciale a supporto dell’attività svolta dalla Polizia Municipale.

I periodici controlli che vengono effettuati dalla Polizia Municipale, soprattutto in occasione dei mercati settimanali e nella zona della passeggiata di Marina, controlli che hanno portato al sequestro di consistenti quantità di merce contraffatta e all’individuazione dei venditori abusivi, sono l’unica forma di contrasto al fenomeno del commercio abusivo sul territorio che il Comune può adottare.

Ma per dare una maggiore risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini e di legalità da parte delle Associazioni di categoria questo non basta: è necessario, come ha evidenziato il Sindaco, agire in maniera coordinata con le altre forze dell’Ordine. Proprio per definire le azioni che saranno adottate, si è svolta ieri in Commissariato a Carrara la riunione del tavolo tecnico convocato dal Questore di Massa Carrara e presieduto dal Dirigente del Commissariato in qualità di Autorità locale di P.S., al quale ha partecipato la Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti e il Comando Compagnia Carabinieri di Carrara.

La Comandante ha ricordato che la Polizia Municipale agisce prevalentemente contro la violazione delle norme sul commercio, mentre l’abusivismo commerciale causa spesso altri problemi più complessi connessi all’ordine pubblico. E’ necessaria, quindi, l’attuazione di una cornice di sicurezza svolta e garantita dalle Forze dell’Ordine in modo da attivare controlli sui soggetti che svolgono queste attività irregolari.
Nei prossimi giorni partiranno, quindi, controlli congiunti con Polizia e Carabinieri sul territorio a supporto dell’attività primaria di verifica degli aspetti legati alla violazione delle norme sul commercio che resta di competenza della Polizia Municipale.

Le altre Forze di Polizia si concentreranno su altri aspetti specificatamente connessi all’ordine e alla sicurezza pubblica nonché alla posizione sul territorio nazionale degli stranieri fermati e alle correlate titolarità alla permanenza. L’azione congiunta delle Forze dell’Ordine consentirà di svolgere le operazioni di contestazione degli illeciti e l’eventuale sequestro di oggetti falsi tutelando al massimo i cittadini e preservandoli da eventuali rischi causati, come spesso purtroppo è capitato, dalla fuga precipitosa dei soggetti fermati.

Più informazioni su