Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 07.05 del 20 Novembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

È morto il professor Remo Bodei, anima del festival Con-Vivere

Accademico e filosofo di fama internazionale era direttore scientifico dell'evento culturale di Carrara. Grande cordoglio in città

aveva 81 anni
È morto il professor Remo Bodei, anima del festival Con-Vivere
Carrara - È morto ieri, giovedì, nella sua casa di Pisa il professor Remo Bodei, accademico e filosofo di fama internazionale e anima del festival carrarese Con-Vivere di cui era direttore scientifico. Era stato anche professore di filosofia all’Università della California. Aveva 81 anni (compiuti il 3 agosto scorso), era nato a Cagliari e per molti anni aveva insegnato alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Era uno dei massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica. Il suo libro più recente, uscito due mesi fa, si intitola Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale.

Lo scorso settembre gli incontri a cui Bodei avrebbe dovuto partecipare al Festival della Filosofia di Modena – del cui comitato scientifico era presidente – erano stati cancellati a causa di un suo malore. I suoi amici e conoscenti sapevano che nell'ultimo periodo le sue condizioni di salute non erano buone ma non che potessero precipitare così rapidamente.

Bodei lascia un grande vuoto anche nella cultura carrarese: in molti, già nella tarda serata di ieri, hanno manifestato sui social il loro cordoglio nei confronti di un uomo che ha dato tanto anche alla città apuana. Le sue conferenze al festival Con-Vivere e anche agli altri festival di filosofia ai quali partecipava erano sempre molto partecipate, visto anche il linguaggio che usava che riusciva ad arrivare a tutti.
Venerdì 8 novembre 2019 alle 06:25:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News