Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.35 del 25 Giugno 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Colonnata assediata dalle auto e il bus non passa»

La denuncia di Luca Mannini della Fit-Cisl: «Servirebbe una zona a traffico limitato con l’ausilio di telecamere e l'impiego di navette»

il paese del lardo
«Colonnata assediata dalle auto e il bus non passa»
Carrara - «A Colonnata ormai è diventato un classico. Nei giorni di festa come la domenica, nei giorni delle varie festività nazionali e nel periodo estivo, il bus di trasporto pubblico rimane perennemente bloccato dalle auto in divieto di sosta che affollano tutto l'ultimo tratto di strada di accesso al paese e la piazza principale del paese stesso». Lo afferma il segretario della Fit-Cisl di Massa-Carrara Luca Mannini che chiede interventi che possano consentire il passaggio dei bus nel frequentato paese del lardo.

«Piazza – prosegue Mannini – dove da diversi anni è ben segnalato e delimitato lo spazio di manovra dei bus che devono effettuare una inversione di marcia. Ma gli automobilisti e spesso i motociclisti sono maleducati e vi parcheggiano comunque. I vigili vengono chiamati con regolarità ma quando arrivano spesso le auto o le moto se ne sono andate e nessuna contravvenzione può essere elevata nonostante sia stato interrotto un servizio pubblico e delle persone sono rimaste a piedi. Per Colonnata e per la città di Carrara il turismo è importante, indispensabile e va salvaguardato ma è altrettanto indispensabile il trasporto pubblico. Ctt Nord ha tante pecche ma di certo non può avere nel proprio parco mezzi già critico di suo, mezzi di diversa misura a seconda dell’orario o dei giorni da fare servizio. Bus grande per le corse scolastiche e le corse nel giorno di mercato settimanale e bus piccolo per le corse dei giorni festivi, la mattina presto o la sera tardi».

«Il Comune di Carrara – chiede il sindacalista – deve prendere provvedimenti per Colonnata. Ci viene in mente una zona a traffico limitato con l’ausilio di telecamere e l'impiego di in bus navetta. Le telecamere dove installate funzionano così come i bus navetta. Il finanziamento? Il Turismo porta ricchezza, si attinga da lì. Naturalmente il problema non esiste solo a Colonnata ma in tutti gli altri paesi di Carrara, Massa e Lunigiana. I Comuni devono cambiare approccio con il servizio pubblico. Se lo si vuole bisogna garantirgli viabilità e capolinea sicuri. Purtroppo il servizio di trasporto pubblico molte volte è visto come un intralcio, un qualcosa di obsoleto ma non è così. È invece una tutela per le fasce più deboli della società, per chi non può permettersi un mezzo di trasporto privato, per gli anziani, gli studenti ma soprattutto deve essere incentivato come trasporto alternativo al mezzo privato e trasporto ecosostenibile. È inutile manifestare e definirsi “green” solo sui social network».
Mercoledì 24 aprile 2019 alle 10:26:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario alla riapertura al traffico nel centro storico di Massa?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News