LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Visite guidate e laboratori didattici presso il Museo del Marmo e il CAP Centro Arti Plastiche

Visite guidate e laboratori didattici presso il Museo del Marmo e il CAP Centro Arti Plastiche
Carrara - Nei due Musei comunali è possibile prenotare visite guidate, aperte alle scuole di ogni ordine e grado, al fine di far conoscere l’offerta museale anche ai bambini e ai ragazzi, coinvolgendoli attraverso un percorso didattico/ludico/promozionale che comunichi al meglio le grandi potenzialità educative delle due strutture. Al termine delle visite guidate è possibile partecipare ai laboratori didattici, pensati per le varie tipologie di età e indirizzati alla comprensione delle testimonianze conservate nei due musei cittadini.

“Siamo felici che questa iniziativa sia apprezzata dalle scuole, dice l’Assessore alla cultura Federica Forti. Vivere il museo in maniera attiva – prosegue – è fondamentale per la città, ma soprattutto per le nuove generazioni che possono avvicinarsi in modo creativo all’arte che deve essere innanzitutto piacevole per attivare tutto il potenziale espressivo e creativo dei giovani visitatori”. In futuro la didattica continuerà ad essere gestita internamente dal personale in servizio presso i Musei: ad integrazione di questa attività, l'Amministrazione ha intenzione di pubblicare anche un bando per la gestione dei servizi di didattica, bar e bookshop presso il CAP.

Nei giorni scorsi 35 bambini dell’ultimo anno della Scuola dell'infanzia "Caranna" di Forte dei Marmi, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il CAP. Dopo la visita guidata al museo, improntata sul gioco e condotta dalle esperte operatrici in servizio presso la struttura museale, i bambini con grande curiosità e interesse hanno partecipato al laboratorio “disegnare il marmo”.  E’ stato loro proposto di disegnare su un foglio di carta marmorizzata, immaginando che fosse una lastra di marmo, prendendo spunto da una sezione del Museo che ospita le opere della Mostra “Disegnare il marmo”. I bambini con grande partecipazione hanno dato sfogo alla propria immaginazione e fantasia, realizzando degli elaborati davvero interessanti, anche grazie alla possibilità di aver visto da vicino le opere durante la visita al CAP. L’attività laboratoriale è estremamente utile per aiutare i bambini a fruire al meglio dell’esperienza museale, poiché li fa avvicinare davvero all’opera d’arte, evitando il rischio di un atteggiamento passivo durante le ore di visita.
Venerdì 10 novembre 2017 alle 10:23:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News