Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 00.06 del 25 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Vespe da tutta Italia dentro le cave e in città

Carrara per un giorno capitale italiana della classica due ruote Piaggio

IL RADUNO NAZIONALE
Vespe da tutta Italia dentro le cave e in città
Carrara - Sabato scorso si è svolto a Carrara il 6° Raduno Nazionale “Vespe da sera” organizzato dal Vespa Club “Antonino” Carrara dei Marmi. Un pomeriggio e una serata in cui la passione a due ruote è entrata nel cuore della capitale mondiale del marmo trasformandola, per l’occasione, nella Capitale nazionale della Vespa.

Il Club ospitante è riuscito a raccogliere ai piedi delle Alpi Apuane oltre 30 Club, più di 150 Vespe e ben 250 partecipanti! Un numero di tutto rispetto sia di vespe che di vespisti per essere un evento del sabato pomeriggio. A Carrara si sono ritrovati vespisti provenienti, ad esempio, da Gorgonzola, Piacenza, Ivrea, Trieste, Genova, Mantova, Firenze, Parma che, insieme a tutti gli altri, hanno dato un tocco in più a questa grande festa. Giornata che ha visto la presenza anche di numerosi “personaggi famosi” del vespismo italiano contemporaneo.

Il raduno ha preso il via da Piazza Vittime del Moby Prince a Marina di Carrara, a due passi dal mare e dal Complesso fieristico. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio comunale Michele Palma, per dare il via ufficiale al raduno del club carrarese, i Vespisti, attraversando la Città, sono giunti nel cuore delle Alpi Apuane e dei Bacini marmiferi. Il passaggio sui famosi Ponti di Vara ha lasciato a bocca aperta tutti i partecipanti, ma il Vespa Club Carrara aveva in serbo una chicca spettacolare, pochi minuti più tardi la "carovana vespistica" si è ritrovata, rigorosamente in sella, all'interno della megalitica Cava in Galleria dove, fra lo stupore generale, si è consumato l'Aperitivo del Cavatore direttamente sui blocchi di marmo estratto.

Durante la sosta, lo stupore dei presenti aumentava ed, ai piedi della copia del famoso Giudizio universale della Cappella Sistina di Roma, ognuno ha immortalato il momento con foto e video capendo l'unicità dell'evento. Un momento veramente molto apprezzato dai Vespisti venuti a Carrara. Successivamente lo “sciame vespistico”, passando tra i Paesi famosi per il marmo, sulle colline della città, ha raggiunto nuovamente il mare nel vero senso della parola. Al Tropicana Beach, direttamente sulla batigia del Mar Tirreno, tutti gli intervenuti hanno potuto fare il bagno per combattere la calura e vivere il “Vesparty” in costume e toga direttamente sulla sabbia tra cena, musica, balli ed una grande festa. Durante quest'ultima parte del Raduno, abbiamo festeggiato anche i Vespisti presenti che ricordavano il proprio compleanno in quei giorni, ed a questo punto, il Vespa Club Carrara ha dato "il via allo sparo" dei fuochi d'artificio... uno spettacolo pirotecnico che, complice il riflesso del mare, ha regalato un ulteriore momento di stupore in tutti i presenti, accorsi al "Vespe da sera".

La torta e la premiazione di Club e vespisti ha concluso un evento in serale/notturna che molti di loro hanno definito “uno dei raduni più belli dell’anno”. Da menzionare la consegna del 5° Premio Antonino, assegnato al vespista più giovane. Antonino, alla cui memoria è intitolato il Club, è scomparso a 20 anni, un modo per ricordarlo ad ogni Raduno che il Club carrarese organizzerà! Anche durante questo Raduno, il ricordo di Antonino ha suscitato commozione, lacrime ed un lungo applauso. Perché Antonino è il Vespa Club Carrara ed il Vespa Club Carrara è Antonino.

Inoltre, grazie all'impegno del Vespa Club Carrara, Sabato 1 Settembre prossimo anche la famosissima "Vespa Coast to Coast", evento che porterà i Vespisti d'Italia dal Mar Tirreno al Mar Adriatico, partirà proprio da Marina di Carrara. Una manifestazione vespistica cult per tutti gli amanti della famosa due ruote di casa Piaggio e che, grazia al club motoristico apuano, partirà proprio dalla nostra Città.
Sabato 14 luglio 2018 alle 11:34:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News