LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tutto pronto per la pulizia dell’area ex-Simposio

Antonioli (Legambiente): "Fare "spiagge pulite" in viale Da Verrazzano è per noi anche un modo per rilanciare le nostre proposte e sollecitare l’amministrazione comunale ad assumerle come proprie"

Più informazioni su

Torna, il prossimo 17 giugno, la tradizionale iniziativa di Legambiente “Spiagge pulite”. L’appuntamento è per le 9,30 di domenica, a Marina di Carrara in viale Da Verrazzano, sul piazzale “ex Simposio”.

Col patrocinio del Comune di Carrara e la collaborazione di Cermec e Amia, l’associazione ambientalista ripulirà questo tratto di litorale da rifiuti ed erbacce, contando inoltre sulla pre-senza –anche questa una consolidata tradizione– di un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Massa e il supporto del Gruppo Alpini.

Quest’anno, poi, “spiagge pulite”, avrà anche uno sponsor: a livello nazionale, infatti, Sammontana ha dato vita ad un contest fotografico, sui propri social media, chiedendo che venissero votati i lidi più “meritevoli” di cure e attenzioni: l’area di viale Verrazzano, assieme ad una cala di Marciana Marina, è risultata fra le vincitrici di questo contest e l’azienda gelatiera di Empoli sarà quindi presente sostenendo i volontari con i propri prodotti.

«L’area che abbiamo proposto per la pulizia –sottolinea la presidente di Legambiente Carrara, Mariapaola Antonioli– è sempre stata per la nostra associazione un luogo “centrale” delle nostre iniziative. Come noto, su quell’area era prevista la costruzione del porto turistico tra Carrione e Lavello, da noi sempre avversato e che ora è fortunatamente sparito dal protocollo sottoscritto da Comune e Autorità portuale».

Su quella stessa area Legambiente ha da tempo elaborato, grazie all’impegno dei propri soci e in particolare dell’architetto Andrea Porchera, un progetto di parco lineare costiero che si integra perfettamente con la recente proposta di risistemazione dell’accesso al porto, da noi presentata nel novembre 2017; questa proposta di vero water front prevede l’ampliamento della foce del Carrione fino a 120 m e la sua riqualificazione paesaggistica, ambientale e naturalistica. I dettagli sono sul sito http://www.legambientecarrara.it/2017/11/09/un-vero-water-front-il-primo-lotto-utile-per-la-citta/

«Fare “Spiagge pulite” all’ex simposio –conclude Antonioli– è perciò per noi anche un modo per rilanciare le nostre proposte e sollecitare l’amministrazione comunale ad assumerle come proprie, iniziando dalla procedura per fare ritornare quest’area fra i beni del Demanio Marittimo e non più di quello Portuale».

Più informazioni su