Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 15.23 del 16 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Strade e marciapiedi sconnessi, via i pini da viale Colombo: i lavori da lunedì

Saranno sostituiti con 18 palme. L'assessore Raggi: «Mettendo piante meno problematiche diminuiremo sia i disagi per i cittadini sia i costi di manutenzione»

l'annuncio
Strade e marciapiedi sconnessi, via i pini da viale Colombo: i lavori da lunedì
Carrara - Via i pini da viale Colombo a Marina di Carrara. Partirà lunedì mattina l’intervento di rimozione e sostituzione dei 17 pini che sorgono su viale Colombo, nel tratto compreso tra via Modena e via Rinchiosa: al loro posto saranno piantumate 18 palme, del tipo Washingtonia Robusta (quelle visibili anche nel perimetro di piazza Menconi). Il progetto per questo tratto di viale ha un importo di circa 80mila euro, di cui 20mila per la sostituzione delle piante e 60mila per il rifacimento del marciapiedi. L’intervento sarà poi esteso ad altri lotti fino a viale Galilei, nell’ottica di una progressiva sostituzione dell’attuale patrimonio arboreo del lato monti di viale Colombo.
L’obiettivo è quello di rimuovere i pini, una pianta che  quando si affaccia su strade e marciapiedi presenta numerose criticità, non ultima l’emersione delle radici, che squarciano il terreno rendendolo sconnesso e pericoloso. Non a caso negli ultimi 3 anni sono state inoltrate al Comune di Carrara una cinquantina di cause da parte di cittadini protagonisti di incidenti vari, causati proprio dalla presenza dei pini a bordo strada.

«Questi alberi, quando raggiungono certe dimensioni, causano diversi problemi. Oltre all’emersione delle radici, c’è la necessità di un’attenta manutenzione per garantire la sicurezza ad esempio quando ci sono giornate di vento forte. Sostituendo i pini con piante meno problematiche, diminuiremo sia i disagi per i cittadini sia i costi di manutenzione a carico del Comune» ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi. Il taglio dei pini inizierà lunedì e sarà seguito dall’intervento di piantumazione delle palme, una volta terminati i lavori di risistemazione del marciapiede: le opere si protrarranno per circa 8 settimane.
Venerdì 7 giugno 2019 alle 19:13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News