Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.37 del 15 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Strada di Colonnata, ok alla via alternativa: iniziano i lavori

La realizzazione della viabilità provvisoria richiederà circa tre settimane di tempo, condizioni meteo permettendo. Il sindaco De Pasquale: «Ringrazio i residenti e gli operatori turistici e commerciali per la pazienza»

dopo le frane
Strada di Colonnata, ok alla via alternativa: iniziano i lavori
Carrara - Sono stati formalizzati oggi i due “nulla osta” necessari all’avvio del cantiere per la realizzazione della strada provvisoria da e per Colonnata. Questo permetterà la partenza dei lavori in tempi strettissimi, già nei prossimi giorni. La realizzazione della viabilità richiederà circa tre settimane di tempo, condizioni meteo permettendo.

La notifica del parere favorevole della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi per le province di Lucca e Massa-Carrara ha sbloccato finalmente l’iter e l’Ufficio Concessioni e Gestione Patrimonio ha potuto rilasciare l’autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico. I lavori prevedono la realizzazione di una pista provvisoria a valle del tracciato della strada comunale che garantirà il passaggio di auto, pullman turistici e camion del marmo: questo solleverà il paese e le attività produttive di Colonnata dai disagi degli ultimi mesi e sgraverà Miseglia dal sovraccarico di traffico pesante innescato dalla ridefinizione della viabilità a monte a seguito del cedimento sulla via comunale.

Le opere saranno completamente finanziate da Ingra Srl, che gestisce la cava “La Piana” nella zona dove si è registrato il movimento franoso. La società ha presentato una prima offerta di sponsorizzazione tecnica ex art 19, comma 2 del decreto legislativo 50/2016, per la realizzazione della strada provvisoria che l’amministrazione ha recepito con un’apposita delibera di giunta. Il costo di questo intervento è stimato in quasi 40mila euro. La progettazione, la direzione lavori ed il collaudo saranno comunque in capo all'amministrazione comunale.

«Ringrazio gli abitanti di Miseglia e Colonnata per la pazienza che hanno dimostrato in tutti questi mesi e gli operatori turistici e commerciali di Colonnata che hanno dovuto subire grossi disagi. Siamo sicuri che a breve riusciremo a dare ulteriori risposte alle aspirazioni turistiche di questo paese» ha commentato il sindaco Francesco De Pasquale.

L’amministrazione ricorda che contestualmente è in fase di avvio il procedimento per il completo ripristino della strada comunale da e per Colonnata: in questo caso si tratta di un intervento decisamente più complicato in termini di opere, di costi e di tempi di realizzazione e per il cui completamento sarà necessario almeno un anno.
Mercoledì 10 aprile 2019 alle 19:22:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News