LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 00.37 del 22 Gennaio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Riapre la strada di Noceto, quasi completati i lavori

Una volta posizionate le reti di protezione si procederà all'asfaltatura. Meteo permettendo

Riapre la strada di Noceto, quasi completati i lavori
Carrara - A breve saranno completati i lavori sulla strada di Noceto e i residenti potranno tornare ad utilizzare la viabilità ordinaria. L’incognita sulla tempistica adesso è legata soltanto alle condizioni meteo.

L’Amministrazione comunale fa il punto sullo stato dei lavori di ripristino della viabilità e sul consolidamento del movimento franoso verificatosi a seguito dell’alluvione del 5 novembre 2014: "Da subito è stata evidente l’attenzione rivolta al problema da parte del Comune, che ha deciso di stanziare la somma di 700 mila euro per la realizzazione dell’intervento, provvedendo nel frattempo a creare una viabilità provvisoria mediante la sistemazione della vecchia strada e mettendo a disposizione anche un sistema di auto navetta, al fine di contenere i disagi per i residenti della frazione montana."

"Subito dopo l’inizio dei lavori, affidati alla Ditta Impresa costruzioni Guidi Gino spa di Castelnuovo Garfagnana, si è purtroppo verificato un successivo movimento franoso, che ha costretto i tecnici del Settore opere pubbliche del Comune ad eseguire nell’agosto 2017 una perizia di variante sul progetto iniziale per poter eseguire anche i lavori di ripristino della strada in corrispondenza di questa nuova frana."

"Nel mese di novembre con il taglio degli alberi pericolanti e dei rovi del pendio sovrastante l’area interessata dalla prima frana è stata riscontrata una situazione che comprometteva la stabilità del terreno. A fronte di tale necessità si è provveduto a predisporre una perizia di variante per permettere l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del versante."

"Al contempo è stato necessario sospendere i lavori di asfaltatura fino alla completa rimozione (disgaggiamento è il termine tecnico) di tutte le rocce pericolanti. Questo per non danneggiare la nuova pavimentazione stradale in occasione di queste operazioni. Una volta concluse le operazioni di ripulitura e messa in sicurezza del versante, la Ditta esecutrice ha provveduto ad ordinare le reti di contenimento delle rocce che saranno consegnate lunedì prossimo. Una volta posizionate le reti di protezione, non resterà altro che procedere all’asfaltatura, per la quale bisognerà sperare però in alcuni giorni consecutivi di tempo asciutto. E’ importante ricordare, infine, che tutti gli interventi aggiuntivi volti ad assicurare la messa in sicurezza della strada sono stati realizzati all’interno dell’originario quadro economico."

Il 2018 porterà dunque agli abitanti di Noceto la buona notizia della riapertura della strada comunale.
Venerdì 5 gennaio 2018 alle 16:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News