Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.40 del 16 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Nuove mete e percorsi inediti tutti da scoprire a "Vita all'Aria Aperta" | Foto

ecco l'offerta turistica
Nuove mete e percorsi inediti tutti da scoprire a `Vita all´Aria Aperta`<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/vita-all-aria-aperta-a-carrarafiere-444_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Carrara - Vita All’Aria Aperta è la manifestazione che presenta la 17° edizione di Tour.it - Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile - e la 3° edizione di TOURismo in Libertà - Salone della Promozione dei Territori e delle Eccellenze Territoriali in termini di opportunità paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche.

A TOURismo in Libertà partecipano infatti Tour Operator, Agenzie, Parchi Tematici, Campeggi e Aree di Sosta. Un’apposita area è dedicata ai Comuni apuani e della Lunigiana, per la presentazione al pubblico, anche con molti incontri all’Agorà, della propria offerta turistica.

Anticipando l’attuazione della legge regionale n.24 del 18/05/2018 i comuni si presentano nella forma degli “Ambiti Territoriale Omogenei” vale a dire quali “strumenti ottimali di organizzazione turistica” quindi come “Riviera Apuana” – con Massa, Montignoso, Carrara e la sua gemellata Ingolstadt – e “Lunigiana Ambito Turistico”, con Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri. In aggiunta alla variegata offerta di opportunità turistiche presentate dagli ambiti territoriali, il visitatore di Vita all’Aria Aperta trova in fiera altre realtà d’interesse turistico a tutto tondo.

Fra le particolarità ecco il Castello di Gropparello, un vero Castello medievale sui Colli Piacentini circondato da roseti e boschi, con tanto di Taverna medievale, ideale per chi ama il buon cibo emiliano, e con ottime proposte per attività di animazione per grandi e piccini.

Si prosegue con la scoperta di luoghi particolari con la Grotta del Vento di Fornovolasco (Lu) in Garfagnana: caratterizzata da un intricato sistema sotterraneo dall’eccezionale varietà di aspetti, appare come una vera enciclopedia sul carsismo profondo, con stalattiti e stalagmiti scintillanti, lucide colate calcaree che sembrano cascate pietrificate, limpidi laghetti incrostati da cristalli di calcite.

Altra bellissima destinazione da scoprire a Vita all’Aria Aperta è il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano: nonostante la sua vicinanza a grandi città come Bologna, Firenze, Genova e Milano, mantiene intatto un cuore autentico e selvaggio, contraddistinto da montagne dolci, ideali per fare trekking, arrampicare, andare a cavallo o in bicicletta e persino sciare; punto di forza anche i prodotti tipici e la gastronomia.

Per prendersi cura di sé al meglio ecco il Villaggio della Salute Più, tra Bologna e la Toscana, una vera "città del benessere" specializzata in bagni termali (con tre sorgenti di acqua termale) e bagni di sole in una zona ecologicamente incontaminata.

Un’oasi di pace e tranquillità la garantisce anche l’agricampeggio Vento Etrusco: situato nel cuore della Costa degli Etruschi offre 8 “tende safari” dotate di ogni comfort e 8 piazzole per sosta camper attrezzate. E a proposito di aree di sosta, se ne possono trovare nei loghi più impensati attraverso Greenning, una piattaforma online dedicata agli amanti del viaggiare all’aria aperta dove trovare e prenotare spazi privati per sostare e campeggiare, come giardini o terreni, messi a disposizione dagli abitanti locali, in breve, una sorta di airbnb dedicato alle aree di sosta per camperisti e campeggiatori. In fiera con le loro proposte anche l’area attrezzata Antica Etruria, 7.000 mq a Sesto Fiorentino con la possibilità di trovare a brevissimo raggio dal supermercato al negozio di ricambi e accessori per camper e persino l’officina specializzata; extra regione ecco l’Area Camper Matera: sostare qui vi darà modo di scoprire la famosa “città dei sassi”, eletta capitale europea della cultura 2019, usufruendo del servizio di bus navetta che vi porta in città in 5 minuti.

Protagonisti del settore sono certamente i club e le associazioni, presenti in forza alla manifestazione: partecipano la Federazione Nazionale A.C.T.Italia, Camper Club Italia, Camper Club La Granda, Federcampeggio, Incaravan Club Italia, New Versilia Camper Club, Promocamp Italia (Associazione Imprenditori ed Operatori del Turismo all'Aria Aperta) e Toscana Camper Club.

Per finire, il Club Alpino Italiano rinnova la sua presenza ampliandola e arricchendola con una mostra fotografica e come ogni anno gli istruttori CAI saranno a disposizione di quanti vorranno provare a scalare la parete attrezzata allestita in fiera. In fiera anche la Scuola Italiana Nordic Walking per illustrare e far provare questa attività e la FIPSAS ( Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) con una zona di lancio di precisione per i giovani ed altre iniziative.
Non mancano ovviamente le proposte enogastronomiche dei vari territori da gustare ai tavoli dell'area ristoro nel padiglione C.

Per informarsi in dettaglio su tutte le iniziative e le aziende partecipanti è disponibile il sito: www.vitaallariaaperta.it . Aggiornamenti giornalieri sulla pagina Facebook @vitaallariaaperta

Ricordiamo la disponibilità per tutti, camperisti inclusi, di usufruire gratuitamente degli ampi parcheggi della fiera.

Info www.vitaallariaaperta.it Orario 10- 19; Ingresso: n. 5 - Via Maestri del Marmo –
Ticket € 5,00; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili
Domenica 3 febbraio 2019 alle 11:49:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News