LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lo yacht di Cavalli, made in Carrara, ai saloni di Cannes e Montecarlo

Insieme a quello dello stilista, l'azienda Cerri Cantieri Navali presenterà altre due imbarcazioni

Più informazioni su

Sono ben 3 le anteprime mondiali che Cerri Cantieri Navali, CCN, presenterà alle prossime manifestazioni nautiche internazionali: il MY Francesca di 30m ed il MY Freedom, 27m dello stilista Roberto Cavalli saranno protagoniste del Cannes Yachting Festival dall’11 al 16 settembre 2018, quest’ultima sarà presente anche al Monaco Yacht Show, in programma dal 26 al 29 settembre insieme al 40m MY Kanga. 3 imbarcazioni diverse per dimensioni, design e materiali costruttivi a dimostrazione della grande flessibilità e capacità interpretativa del cantiere carrarino di interpretare i desideri e ed sogni dei propri clienti. “E’ stato un anno davvero importante – commenta Diego Michele Deprati, CEO di CCN – che ha visto il varo e la consegna di 3 nuove imbarcazioni oltre alla vendita di 2 nuovi progetti Fuoriserie, tutti molto diversi per stile, materiali e prestazioni e con collaborazioni con grandi architetti e designer internazionali, che danno lustro al nostro marchio. Credo che quello che presenteremo ai prossimi saloni sia la migliore dimostrazione delle capacità del nostro cantiere di realizzare modelli unici e di grande qualità e di saper rispondere alle esigenze più diversificate di personalizzazione massima dei nostri clienti”.

Il MY Francesca è sesto esemplare della linea di successo CCN 102’ Flyingsport destinato ad un armatore Americano. L’imbarcazione di 31 metri in materiale composito, si caratterizza per le sue linee filanti e combina sapientemente la comodità del flying bridge con la sportività e la velocità dei grandi open, in un perfetto mix di stile e funzionalità. Il colore champagne chiaro metallizzato conferisce allo scafo personalità ed eleganza che si ritrova anche negli interni che portano la firma del designer Tommaso Spadolini, perfetto interprete dei gusti di un armatore molto attento al design. Il layout è tipicamente americano e presenta un’ampia country kitchen a vista sul ponte principale. Le grandi finestrature del salone garantiscono molta luminosità all’ambiente grazie anche al lucernario sopra il tavolo centrale, oscurabile mediante una pellicola trasparente a cristalli liquidi azionabile elettronicamente. Un comodo divano custom made completa il ponte principale. Gusto classico combinato con soluzioni più “ardite” per la scelta degli arredi, caratterizzati da un’alternanza e sovrapposizione di materiali diversi. Legno sicomoro e rovere lasciano spazio a vetro e metallo satinato. Ampio anche l’uso di pelli diverse, fornite da Marine Leather, realizzate con tecniche diverse (intrecciata, liscia, plissettata) e giocate su diverse tonalità. Ad esempio, la cabina armatoriale sul ponte inferiore, a tutto baglio, presenta l’alternanza di colori scuri e laccati con altri più chiari e luminosi. Il legno marezzato di sicomoro delle pareti è intervallato da vivaci pannelli in tessuto Pierre Frey e sapientemente combinato con i colori tenui delle pelli e dei tessuti C&C.
Grande attenzione è stata data alla scelta dei mobili, tutti custom made e sapientemente studiati in materiali alleggeriti per non interferire con la performance di 40 nodi di velocità richiesta all’imbarcazione. Pensata per crociere nelle zone tropicali, lo yacht presenta un grande flybridge munito di molti comfort come 4 icemaker ed un refrigeratore potenziato ed espressamente disegnato mentre per gli interni è stato potenziato il sistema di aria condizionata. A bordo anche un sistema domotico molto avanzato che integra i due motori MTU 16V2000 M96L con la moderna timoneria e tutte le utenze di bordo. Altra caratteristica, il pescaggio ridotto, di soli 1,20m, consente lo spostamento veloce e sicuro anche nei bassi fondali americani, come espressamente richiesto dall’Armatore. Francesca ospita un Tender 4.40 m Williams idrogetto.
MY “Freedom” è un’imbarcazione di 27m fully custom acquistata e disegnata dallo stilista Roberto Cavalli in collaborazione con il designer ed amico Tommaso Spadolini. Si tratta di uno yacht da diporto veloce avente lunghezza massima 27 metri con scafo e sovrastruttura in alluminio che può raggiungere i 40 nodi di velocità massima grazie a 3 idrogetti. Le linee esterne ed il layout degli interni riflettono la forte personalità dell’armatore che ha richiesto un’imbarcazione che gli garantisse il massimo contatto con il mare nella più assoluta privacy. In particolare, il ponte principale è interamente dedicato suite armatoriale situata alle spalle della timoneria. Uno sky-light centrale illumina l’ambiente di luce naturale. A poppa un ampio pozzetto con tende a scomparsa consentono di godere del mare anche in privato. Il ponte inferiore è riservato a 2 cabine ospiti e ad una comoda zona equipaggio mentre il fly presenta un’area privée con annessa postazione guida. Il tender è alloggiato a prua.

CCN, dal 2011 proprietà del Gruppo Gavio insieme ai marchi Baglietto e Bertram, si specializza nella costruzione di imbarcazioni plananti altamente performanti in vetroresina di 86’ e 102’. Alla linea “Flyingsport” si affianca la nuova serie di Expedition boat in acciaio e alluminio denominata “Phileas” firmata dallo Studio Vallicelli ed una produzione di “Piccoli megayacht” da 24m a 35m a firma dello Studio Spadolini, sempre in acciaio e alluminio. Flessibilità e attenzione al cliente è alla base dell’intera produzione CCN anche nelle nuove linee che portano la firma di Bacigalupo (Lysithea50), e Stefano Vafiadis (DOM 123). Con “Fuoriserie” si amplia l’offerta del cantiere carrarino che si presenta sul mercato così con un range completo di prodotti diversificati e fully custom in materiali diversi.

Più informazioni su