Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 10.32 del 27 Gennaio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

L'emergenza climatica al centro della quinta edizione dei Campionati di geografia

L'iniziativa ha portato migliaia di studenti a Carrara

Cultura
L´emergenza climatica al centro della quinta edizione dei Campionati di geografia
Carrara - Quasi 2.000 studenti finora, coinvolti e motivati coi loro docenti entusiasti, centinaia di scuole partecipanti provenienti da decine di città italiane del nord, del sud e del centro. Questo sono diventati i Campionati della Geografia che si svolgono a Carrara (presso l'I.I.S."D. Zaccagna") ormai dal 2015 .

Una partecipazione e una passione crescente da parte di chi crede nella geografia, disciplina altamente formativa per i cittadini di domani, ma che nell'ordinamento scolastico italiano, nonostante le battaglie di SOS Geografia e AIIG, risulta del tutto e inspiegabilmente marginale.

Anche questo anno gli appuntamenti saranno tre: sabato 21 marzo i Campionati Italiani per tutte le classi della secondaria di secondo grado; venerdì 27 marzo i Campionati Interregionali dedicati alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado di Toscana,Liguria ed Emilia-Romagna e ,infine, sabato 28 marzo i Campionati Italiani rivolti alle terze classi della secondaria di primo grado . C'è ancora tempo per le iscrizioni che termineranno sabato 22 febbraio .

Tutte le scuole interessate a partecipare possono andare su www.sosgeografia.it e troveranno tutte le informazioni necessarie anche sul tipo di giochi che, con il tempo, gli organizzatori hanno avuto modo di affinare. I giochi individuali saranno, intitolati a 210 anni dalla comparsa, al grande navigatore lunigianese, naturalizzato spagnolo, Alessandro Malaspina (1754-1810) mentre il questionario (Premio Unicoop Tirreno), considerata la stretta e tragica attualità, sarà dedicato all'ambiente e all'emergenza climatica.

Un appello, in particolare, alle scuole locali affinché non facciano perdere questa straordinaria occasione di crescita culturale e di divertimento ai loro alunni. I Campionati sono promossi da SOS Geografia, AIIG Liguria e AIIG Toscana, e si avvalgono del Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa e Carrara, e dei Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano, delle Cinque Terre e del Parco Geominerario della Sardegna che offriranno, come sempre, un soggiorno di educazione ambientale nei loro territori alle squadre vincitrici.
Martedì 14 gennaio 2020 alle 21:08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-

FOTOGALLERY


Sondaggio

Vota il miglior azzurro di Pistoiese-Carrarese




































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News