LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il Comune di Carrara aderisce a decorourbano.org

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone

Più informazioni su

I cittadini di Carrara avranno a breve a disposizione un nuovo strumento più efficace e più immediato per inviare al Comune segnalazioni su aspetti legati al decoro urbano della città. Decorourbano.org è un sito di “social network” per il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni trasparente, “open data” e “open source”, dove i cittadini possono segnalare ai Comuni attivi, ossia quelli che vi hanno aderito, da oggi anche Carrara, comunicazioni in merito a dissesto stradale, rifiuti, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica ed affissioni abusive.
L’adesione al sistema è a titolo gratuito, sia per il cittadino che per l’Ente.

Il servizio, per quanto riguarda la gestione delle segnalazioni, sarà affidato al Settore Opere pubbliche/Urbanistica che provvederà a smistarle agli uffici e alle aziende dei servizi pubblici competenti per materia.

L’Amministrazione ha deciso di aderire a questa piattaforma nella convinzione che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio.

DecoroUrbano.org è un servizio 2.0 per una cittadinanza attiva, è uno strumento gratuito per il cittadino che consente di inviare, tramite smartphone, tablet e sito web, segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Il Comune ha, dal canto suo, la possibilità di tenere costantemente monitorato il territorio, comunicando al cittadino lo stato dell’intervento.
Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado riguardanti i rifiuti, atti di vandalismo o incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Più informazioni su