LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 16.12 del 22 Febbraio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Giorno della memoria, domani al San Giacomo lo spettacolo “Dalla mia finestra”

Giorno della memoria, domani al San Giacomo lo spettacolo “Dalla mia finestra”
Carrara - Lo spettacolo è stato selezionato dal movimento artistico olandese Theater Na de Dam di Amsterdam, che quest’anno per la prima volta coinvolge in un progetto triennale altre cinque città europee, tra le quali Carrara. A seguito delle passate collaborazioni tra il movimento olandese con il regista carrarese Antonio Bertusi, si è deciso di sviluppare il progetto a Carrara inserita in un territorio così duramente colpito durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla realizzazione dello spettacolo collabora Sara Giampaolo regista e pedagoga.
Nel percorso di lavoro dedicato alla messa in scena sono stati coinvolti cinque giovani di Carrara che hanno intervistato all’interno del San Giacomo alcune persone che hanno vissuto la guerra da combattenti o da civili.

Le interviste sono state rielaborate dai giovani, che hanno così creato la storia che sarà raccontata nello spettacolo, preceduta da un suggestivo “museo vivente”. Questi i protagonisti di quelle tragiche pagine di storia che hanno accettato con entusiasmo di sottoporsi alle domande dei ragazzi: Giorgio Mori, Primo Fregosi, Vanna Gavarini, Paolo Dunchi, Liliana Donati.

L’iniziativa è la prima che viene realizzata al San Giacomo all’esito del bando per l’organizzazione di eventi finalizzati a porre in relazione la contemporaneità con la memoria locale, attraverso l’organizzazione di esposizioni temporanee, o attività performative, con la possibilità di realizzare incontri, convegni, laboratori presso questa struttura. A seguito del debutto dello spettacolo, verranno sviluppati laboratori e workshop dedicati alla narrazione comunicativa con attori e formatori professionisti rivolti specialmente a giovani italiani e stranieri residenti sul territorio e agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Lo spettacolo, che si svolgerà alle ore 19.00 e alle ore 21.00, grazie al fatto di essere itinerante consentirà di riscoprire il ritrovato spazio del San Giacomo.

Lunedì 29 gennaio sono previste due rappresentazioni, alle ore 10,00 e alle 11.30, riservate alle scuole: saranno presenti i protagonisti delle interviste che dopo lo spettacolo incontreranno gli studenti.
Venerdì 26 gennaio 2018 alle 18:41:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara



FOTOGALLERY


-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News