Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 10.02 del 17 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Duello d'onore all'alba in piazza Alberica a Carrara

Il Club Scherma Apuano ha selezionato così i titolari della squadra di fioretto

Duello d´onore all´alba in piazza Alberica a Carrara
Carrara - Un risveglio assolutamente particolare per Carrara: chi avesse aperto le imposte alle 7.00 di Sabato mattina e si fosse affacciato su Piazza Alberica avrebbe visto una serie di personaggi vestiti secondo la moda del secolo scorso impegnate in una pratica ormai da tempo in disuso: il Duello d’Onore.

Tale infatti è stata l’originale modalità scelta dai tecnici del Club Scherma Apuano per determinare la composizione della propria squadra di fioretto maschile, attualmente in serie B1, che il prossimo Aprile combatterà sulle pedane di Adria per la promozione in A2.
I due compagni di sala Andrea Bottari e Robert Foci si sono contesi il posto di titolare sotto lo sguardo attento di Maria Beatrice d’Este e dei giudici, impersonati dallo staff tecnico del Club Scherma Apuano.

Un duello all’arma bianca, svoltosi all’alba secondo la consuetudine dell’epoca utilizzando – necessaria trasgressione al rigore filologico – armi regolamentari, maschere e protezioni conformi alle norme FIE sotto le camicie bianche. Una rappresentazione insolita e suggestiva, curata nell’organizzazione dal Maestro d’Armi Davide Lazzaroni, che ha voluto utilizzare lo splendido scenario di Piazza Alberica alle prime luci dell’alba come sfondo per rivivere la scherma in una fase importante della propria storia, ormai terminata ma saldamente depositata nella memoria e nell’immaginario collettivo, che ancora oggi spinge molti individui,
bambini e adulti, ad avvicinarsi a quest’arte marziale dalla storia millenaria.
Sabato 20 gennaio 2018 alle 18:20:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News