Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 13.33 del 24 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Domani la cerimonia per festeggiare la riapertura della strada di Noceto.

Da lunedì ripristinato il servizio di trasporto pubblico

Domani la cerimonia per festeggiare la riapertura della strada di Noceto.
Carrara - L’Amministrazione comunale non ha voluto che fosse una vera e propria inaugurazione, ma un momento di festa da condividere con i residenti che finalmente possono utilizzare di nuovo, dopo oltre tre anni, la strada interdetta al transito dall’alluvione del novembre 2014.
La normale viabilità per il paese è stata riaperta mercoledì scorso quando sono terminati i lavori per completare il consolidamento del movimento franoso verificatosi a seguito dell’evento alluvionale.

Anche se la strada è già percorribile dalle auto, è prevista per sabato 17 febbraio alle ore 15.00 l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Sindaco di Carrara. In collaborazione con i residenti, è stato deciso di ritrovarsi per un momento di condivisione, al fine di festeggiare la fine del lungo periodo di isolamento e di difficoltà nei normali spostamenti per gli abitanti di Noceto.
Il ritrovo è previsto lungo la strada nei pressi del Depuratore: da qui partirà una passeggiata fino al paese dove alle ore 16.30 il Parroco don Primiero Scortini celebrerà la Santa Messa nella Chiesa di recente restaurazione anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale. Al termine si terrà un buffet per raccogliere le offerte finalizzate alla sistemazione del piazzale antistante la chiesa.

L’Amministrazione ricorda che da lunedì 19 febbraio sarà ripristinato il servizio di trasporto pubblico: si invitano, pertanto, i residenti a prestare attenzione ai divieti di sosta, necessari per consentire le manovre degli autobus.

Per l’intervento di ripristino della strada di Noceto il Comune aveva stanziato 700 mila euro: i lavori, iniziati nel marzo 2017, erano, però, stati subito interrotti a causa di un successivo movimento franoso, che ha costretto i tecnici del Settore opere pubbliche del Comune ad eseguire una perizia di variante sul progetto iniziale per poter effettuare anche un intervento di ripristino della strada in corrispondenza di questa nuova frana. A seguito del successivo taglio degli alberi pericolanti e dei rovi nel pendio sovrastante l’area interessata dalla prima frana, è stata riscontrata una situazione che andava a compromettere la stabilità del terreno.

Si è provveduto, quindi, a predisporre una ulteriore perizia di variante per permettere l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del versante.  Nel contempo è stato necessario sospendere i lavori di asfaltatura fino alla completa rimozione di tutte le rocce pericolanti.

Una volta conclusi i lavori di ripulitura e messa in sicurezza del versante, la Ditta esecutrice ha provveduto a posizionare le reti di contenimento delle rocce e finalmente nei giorni scorsi è stato possibile completare l’asfaltatura della strada che è ora nuovamente percorribile.  
Venerdì 16 febbraio 2018 alle 16:33:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News