Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 12.02 del 22 Agosto 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Colonnata, da oggi bus navetta e Ztl per l'estate

soddisfatta la pro loco
Colonnata, da oggi bus navetta e Ztl per l´estate
Carrara - Per agevolare i flussi turistici per Colonnata e contestualmente ridurre i disagi innescati dall’incremento delle auto nella stagione estiva, l’amministrazione carrarese ha predisposto in collaborazione con Ctt un servizio di bus navetta contestualmente all’istituzione di una zona a traffico limitato, con accesso garantito ai residenti e ai titolari di attività muniti di apposito contrassegno.

I provvedimenti saranno in vigore dal 15 giugno all’8 settembre e sono stati messi a punto a seguito di un lungo confronto con gli esponenti di Pro-Loco Colonnata, incentrato sulle criticità e le esigenze del paese. «La Pro Loco – dicono dal direttivo esprime ogni più ampia soddisfazione relativamente all'attivazione del servizio navetta e relativa zona Ztl durante i weekend estivi.
È il primo risultato di un percorso condiviso volto a migliorare la gestione dei flussi turistici e allo stesso tempo la vita dei colonnatesi».

Il servizio di bus navetta a pagamento sarà svolto da CTT e inizierà a partire da oggi con fermate al piazzale La Stazione e in paese, al capolinea di Colonnata: sarà attivo ogni sabato e domenica, fino all’8 settembre, e tutti i giorni da sabato 10 agosto a domenica 25 agosto, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Contestualmente l’accesso al paese alle auto sarà interdetto con l’istituzione di una zona a traffico limitato stagionale, in vigore dal 15 giugno all’8 settembre, approvata con la Delibera di Giunta n. 218 del 23 maggio scorso. I residenti, i titolari delle attività e i possessori di immobili muniti di apposito contrassegno – rilasciato dalla Polizia Locale – potranno accedere sempre e comunque al paese. La Zona a Traffico Limitato è stata istituita in Via Comunale di Colonnata, nel tratto compreso tra il bivio con la Strada dei Canaloni e il paese di Colonnata, il sabato e la domenica, nel periodo compreso tra il 15 giugno e l’8 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 21.00 e tutti i giorni nel periodo compreso tra il 10 agosto e il 25 agosto, dalle ore 08.00 alle ore 21.00. In Via Comunale di Colonnata, nella zona retrostante l’ex Stazione della Ferrovia Marmifera, è presente un’ampia area adibita a parcheggio che può essere utilizzata per la sosta dei veicoli dei turisti e dei visitatori.

«Ritengo che questi provvedimenti siano un risultato importante al quale siamo arrivati grazie a un confronto costruttivo e stimolante con la Pro-Loco di Colonnata. Loro ci hanno presentato idee e proposte, che abbiamo ascoltato e valutato. Qualcuna è stata accolta, altre no, ma c’è sempre stata da entrambe le parti grande disponibilità al dialogo. Questo ci ha permesso di dare una risposta concreta  alle esigenze dei colonnatesi, per agevolare l’afflusso dei turisti e risolvere le criticità del traffico. Auspico che anche con altre associazioni del territorio si possano costruire percorsi di questo tipo» ha commentato l’assessore al Turismo Federica Forti.
Sabato 15 giugno 2019 alle 14:08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News