LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.39 del 23 Gennaio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Carrara può diventare la "capitale" italiana della geografia

La proposta in un articolo su "Ambiente Società Territorio"

Carrara può diventare la `capitale` italiana della geografia
Carrara - "Carrara , polo motore per il rilancio della Geografia nella scuola italiana " è il titolo di un ponderoso e appassionato contributo su Carrara e la Geografia del Prof. Giuseppe Rocca, ordinario all'Università di Genova di Geografia e di Geografia politica ed economica e Presidente dell'AIIG Liguria .

L'intervento è apparso sull'ultimo numero di Ambiente Società Territorio, prestigiosa rivista dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia .
L'autore considera le potenzialità logistiche e culturali della Capitale Mondiale del Marmo partendo da una approfondita analisi storico- geografica rilevandone i punti di forza .
Considerato che , ormai da tre anni, presso l'I.S.S. "Zaccagna" si svolgono con un successo crescente i Giochi e i Campionati nazionali della Geografia, la città apuana potrebbe aspirare al ruolo di "capitale" italiana della Geografia .

I Giochi costituiscono infatti un evento di primo piano, a livello nazionale, nella diffusione del sapere geografico, non soltanto in termini di competenze cognitive, ma anche di educazione al rispetto dell'ambiente.
Non è un caso che tra i partner ci siano i due Parchi Nazionali delle Cinque Terre e dell'Appennino Tosco-Emiliano in cui peraltro le squadre vincitrici hanno soggiornato con vacanze – studio.

Questi eventi meriterebbero quindi , seconda Rocca, di essere organizzati in 4/5 giorni (e non 2 come finora) , coinvolgendo tutta la città , con una vera e propria "Festa della Geografia" con Tavole rotonde, laboratori e seminari didattici giochi , per grandi e piccoli, stand , mostre , spettacoli e attività parallele di aggiornamento didattico per i docenti.

La "Festa della Geografia" potrebbe diventare anche un motore di sviluppo dei viaggi di istruzione considerata la significativa offerta turistica del territorio carrarese ed apuano.
Venerdì 11 agosto 2017 alle 17:04:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News