Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 07.03 del 7 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Carrara, mercato in centro e spesa a domicilio: agricoltori in trasferta

Carrara, mercato in centro e spesa a domicilio: agricoltori in trasferta
Carrara - Mercato degli agricoltori in centro a Carrara (davanti all’Accademia delle Belle Arti) ed Avenza e spesa a km zero a domicilio in tempo di emergenza sanitaria. Gli agricoltori di Coldiretti vanno incontro ai cittadini anche alla luce delle ultime restrizioni che vietano lo spostamento di un comune all’altro.

L’obiettivo è garantire, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione a partire dagli anziani e dai malati, la spesa alimentare settimanale direttamente dai contadini con prodotti freschi e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro. Nel paniere tutti i prodotti essenziali come ortaggi, pesce e formaggi. Due gli appuntamenti che saranno attivati: mercoledì 25 marzo, per tutta la mattina, a Carrara di fronte all’Accademia delle Belle Arti e venerdì 27 marzo in Piazza Finelli ad Avenza. I produttori saranno minuti di tutti i dispositivi di protezione personale. I due mercati si svolgono all’aperto. “La campagna non si ferma. – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – La nostra è una scelta di servizio nei confronti di chi vive nei piccoli centri, non può spostarsi per andare ai market o ha particolari difficoltà di movimento. Vogliamo dare una risposta in tempi di Covid concreta e salutare”.

Per ridurre le uscite sono praticamente raddoppiate con un aumento del 97% le consegne a domicilio e ora arriva a casa anche la spesa del contadino per evitare le lunghe e pericolose file davanti a negozi e supermercati, garantendosi cibi di qualità a chilometri zero. “Abbiamo attivato anche il servizio a domicilio – commenta ancora la Ferrari – con una decina di produttori della nostra rete che hanno aderito al progetto”.

Per ordinare la spesa vai sul sito www.campagnamica.it e seleziona la provincia.

La pandemia da Coronavirus ha cambiato in parte il modo di fare la spesa con quasi 1 italiano su 3 (30%) – spiega Coldiretti – si aspetta che l’emergenza duri almeno fino a Pasqua mentre il 46% pensa che dovremo fare i conti con il virus almeno fino all’estate, un 7% fino al prossimo autunno e infine i più pessimisti (5%) pensano che durerà per tutto l’anno mentre non si pronuncia il 12% della popolazione.

Con le famiglIe costrette a casa per difendersi dal virus il cibo e la cucina sono sempre di più al centro della vita domestica per questo gli agrichef, i cuochi contadini di Terranostra hanno creato una serie di tutorial e corsi on line a disposizione di tutti sul sito www.campagnamica.it dove spiegano trucchi e segreti della pasta e dei dolci fatti in casa, dei tempi di lievitazione e delle modalità di conservazione e delle materie prime da utilizzare, dalla farina alle uova, dalle verdure ai formaggi, dalla carne alla frutta.

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook
Martedì 24 marzo 2020 alle 15:12:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della Serricciolo?




















Chi è il miglior giocatore del Don Bosco Fossone?























Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News