Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.17 del 23 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Camion troppo veloci a Miseglia, intensificati i controlli dei vigili

Lo ha fatto sapere il sindaco Francesco De Pasquale dopo un incontro coi cittadini. La capogruppo del Pd, Roberta Crudeli: «A che punto siamo con la via di Colonnata?»

viabilità alle cave
Camion troppo veloci a Miseglia, intensificati i controlli dei vigili
Carrara - Da oggi i controlli sul traffico pesante che transita dal paese di Miseglia sono stati intensificati: lo ha deciso il sindaco Francesco De Pasquale subito dopo l’incontro avuto mercoledì scorso con una delegazione di residenti del paese e grazie alla disponibilità della Polizia Locale. Lo scorso 3 aprile gli abitanti avevano segnalato al primo cittadino e al capogruppo del Movimento 5 Stelle Daniele Del Nero le criticità della viabilità, lamentando soprattutto l’eccessiva velocità di alcuni mezzi anche nel tratto di strada che attraversa il centro del paese.

Preso atto dei problemi innescati dall’incremento dei passaggi – a causa della chiusura della strada da e per Colonnata - il primo cittadino nei giorni scorsi ha predisposto una intensificazione della presenza della Polizia Locale nel centro di Miseglia: questa sarà pressoché quotidiana e andrà a rafforzare i controlli sulla velocità dei camion che venivano effettuati anche in precedenza da una pattuglia posizionata a monte del centro abitato per non ostacolare la circolazione.

«Si tratta di un provvedimento temporaneo fino alla riapertura della strada di Colonnata, che auspico sia possibile a breve, per contenere i disagi innescati dall’intensificazione dei passaggi dei mezzi pesanti su Miseglia. Devo dire che gli abitanti di questo paese, così come i colonnatesi, stanno dimostrando grande pazienza e comprensione. La nostra amministrazione è consapevole dei disagi di questa situazione e sta facendo di tutto per avviare prima possibile i lavori di realizzazione della strada provvisoria per Colonnata: purtroppo a oggi mancano ancora i due nulla osta indispensabili all’apertura del cantiere che poi, una volta partito, si dovrebbe concludere nel giro di 3 settimane» ha dichiarato il sindaco.

Intanto sull'argomento interviene anche la capogruppo del Pd in Consiglio comunale Roberta Crudeli. Riportiamo di seguito la sua nota.
Sono stata invitata circa 15 giorni fa da alcuni cittadini di Miseglia per aprire un confronto in merito alla chiusura della strada di Colonnata, dovuta all'ennesima frana della strada alla Piana.
Dal mese di dicembre, tutto il traffico di auto e camion che transitano verso le cave attraversa il paese di Miseglia creando disagio e pericolo per gli abitanti nonché dissesto alla strada.
L'intensificarsi del traffico dei camion a elevata velocità causa pericolo e provoca disturbo acustico fin dalle primissime ore del mattino anche per il suono dei clacson.
Sono consapevole del problema inerente la chiusura della Via di Colonnata ormai da mesi e che è necessario salvaguardare il lavoro al monte permettendo ai camion di raggiungere le cave.
Dal confronto con gli abitanti di Miseglia è emersa la necessità trovare soluzioni alle problematiche in maniera tale da limitare il disagio quotidiano e di trovare un equilibrio per salvaguardare l'occupazione ma anche la tranquillità e la sicurezza della popolazione di Miseglia.
Gli abitanti chiedono dunque di prendere in considerazione quelle che potrebbero essere a loro avviso delle possibili soluzioni per attutire il disagio.
Per prima cosa sarebbe opportuno incentivare la presenza di pattuglie della polizia urbana per dirigere il traffico in maniera ordinata durante il giorno negli orari di lavoro e cosi favorire il rispetto delle regole relative alla velocità dei mezzi.
Inoltre sarebbe necessario fare delle strisce pedonali davanti alla piazza per favorire il rallentamento dei mezzi e tutelare la sicurezza delle persone durante il transito.
L'amministrazione inoltre dovrebbe farsi carico di provvedere alla pulizia della strada lungo la quale ci son erbacce e rovi con cui vengono graffiate le carrozzerie delle auto quando incontrano i mezzi pesanti durante il transito.
Il Pd chiede dunque al sindaco di considerare i problemi che stanno vivendo gli abitanti di Miseglia in maniera seria e concreta e poi provvedere alla gestione questa situazione.
Chiediamo a che punto sono i lavori per il ripristino della via Colonnata della quale più volte da questa amministrazione è stata annunciata la riapertura in modo che la situazione possa tornare alla normalità per tutti, sia per il paese di Colonnata che per quello di Miseglia.
Lunedì 8 aprile 2019 alle 19:36:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News