LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 06.02 del 21 Giugno 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Bando periferie, approvati 4 progetti: ecco cosa cambierà in città

Oltre 6 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione di via Verdi, Carrara Est, Marina Est e scuola Gentili

RAGGI: «OPERE IMPORTANTI»
Bando periferie, approvati 4 progetti: ecco cosa cambierà in città
Carrara - Sono pronti per essere inviati a Roma, destinazione Presidenza del Consiglio dei Ministri, i quattro progetti definitivi approvati dalla giunta nell'ambito degli interventi previsti dal Bando delle Periferie. Si tratta di lavori di riqualificazione importanti, del valore complessivo di oltre 6 milioni di euro che interesseranno alcune zone strategiche della città e una scuola.

Uno dei progetti più attesi è sicuramente quello per il rifacimento di via Verdi che prevede opere per 2.397.330 euro. In autunno inizieranno i lavori per la realizzazione di una nuova pavimentazione che riguarderanno sia la strada sia il marciapiedi per un totale di 500 metri di lunghezza. La copertura sarà in pietra arenaria con inserti di marmo e nel raccordo con via Roma sarà realizzata un'intersezione a mosaico. L'intervento, che sarà eseguito in tre lotti per non ostacolare troppo la viabilità e dunque le attività commerciali, prevede anche il rinnovo dei sottoservizi e dell'illuminazione che funzionerà con un impianto a basso consumo e luci a led.

Anche 8 strade di Carrara Est saranno interessate a un intervento analogo, per un'opera da 2.065.400 milioni di euro. La copertura dei marciapiedi sarà sostituita con pietra di Matraia e rifiniture in marmo: contestualmente saranno rinnovati i sottoservizi, e l'impianto di illuminazione, sempre con luci led a basso consumo. In più sarà installato un sistema di videosorveglianza, nell'ottica di migliorare la sicurezza e la lotta al degrado. Le opere si snoderanno nel corso di un anno e mezzo e dovrebbero concludersi entro il 2019, con interventi per lotti, anche in questo caso per evitare eccessivi disagi alla viabilità e alle attività commerciali.

La terza zona della città sottoposta a questo tipo di restyling sarà Marina Est: anche qui su 8 strade saranno rinnovati sottoservizi e illuminazione, con l'installazione della nuova illuminazione per un intervento da 1.436.660 euro.

Infine il quarto e ultimo progetto definitivo deliberato dalla giunta è quello per la riqualificazione esterna del cortile della primaria Gentili di Fossola: con 561.200 euro saranno messe in sicurezza le facciate, ristrutturati 3mila metri quadri di pavimentazione con l'installazione di una copertura in resina che trasfomerà lo spazio come un campo sportivo polivalente. Contestualmente sarà rinnovato l'impianto di fognatura, quello di illuminazione, la recinzione e i marciapiedi con la realizzazione di rampe di accesso per i disabili. Il cortile infine sarà dotato di una zona palco a disposizione di eventi e manifestazioni. Il cantiere aprirà per la fine dell'anno e si concluderà entro la prima metà del 2019.

"Sono opere importanti per la riqualificazione di zone della città che ne hanno molto bisogno. In particolare, via Verdi è un'asse fondamentale per l'offerta culturale e turistica del centro. Grazie a questo intervento diventerà davvero la nostra strada dell'arte" ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Raggi.
Giovedì 7 giugno 2018 alle 18:38:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News