LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Approvato il progetto definitivo per il recupero dell’area esterna della scuola primaria Gentili

Saranno utilizzati fondi del bando periferie

Approvato il progetto definitivo per il recupero dell’area esterna della scuola primaria Gentili
Carrara - Prosegue l’azione da parte dell’Amministrazione comunale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Questa volta ad essere interessata dal nuovo provvedimento approvato dalla Giunta comunale con la Delibera n.508 del 10 novembre scorso è la scuola primaria Gentili, in piazza San Giovanni di Fossola, per la quale è pronto il progetto definitivo per il recupero del cortile posto nel retro dell’edificio, con la messa in sicurezza delle facciate e della pavimentazione.

Per la copertura della spesa necessaria per la realizzazione dell’intervento, pari a euro 561.200,00, sarà possibile avvalersi del finanziamento del programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, al quale il Comune di Carrara è stato ammesso. Nell’ambito di questo bando il Comune aveva, infatti, proposto il progetto per i lavori di recupero dell’area esterna alla scuola, la cui fattibilità tecnica ed economica era stata già in precedenza approvata (con la deliberazione n. 454 del 25 agosto 2016).

Il progetto intende recuperare l’area esterna con la messa in sicurezza sia delle facciate che della pavimentazione; grazie a questi interventi sarà reso nuovamente fruibile il cortile interno.
Il progetto è già iniziato con un primo lotto di lavori di importo complessivo di € 100.000,00, il cui progetto definitivo è stato approvato con deliberazione n.324 del 15 giugno 2016. Con questo primo progetto sono già state realizzate alcune opere, tra le quali il rifacimento della facciata sul cortile interno, il marciapiede, la rete fognaria e l’asfaltatura del cortile.

Nel progetto di sistemazione complessiva ancora da attuare saranno mantenute invariate le dimensioni dell’area verde e di quella pavimentata, sostituendo la tipologia di materiale. La parte in asfalto sarà trattata con resine colorate per realizzare un campo polivalente, sarà completato il rifacimento e la messa in sicurezza di tutte le facciate dell’edificio scolastico, sarà ripristinato il vecchio accesso con scalinata in marmo da piazza San Giovanni, sarà recuperata l’area esterna del cortile e rifatta la pavimentazione di piazza San Giovanni.
Per quanto riguarda le facciate i prospetti saranno ristrutturati mantenendo le loro caratteristiche architettoniche. Nelle fasi di progettazione preliminare è stata usata una termo camera per individuare i distacchi di intonaco della facciata, al fine di intervenire nei punti critici, evitando di rimuovere o compromettere le parti intatte.

Grazie all’intervento di recupero già effettuato e a quello ancora da realizzare, l’Amministrazione comunale intende rendere nuovamente fruibile questa area non solo per gli alunni, ma anche per i residenti e le Associazioni di Fossola che potranno utilizzare questo spazio per lo svolgimento di iniziative di aggregazione.
Giovedì 16 novembre 2017 alle 15:38:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News