Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 15.26 del 26 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Affidati i lavori per il miglioramento sismico della scuola Pascoli a Fossone

Affidati i lavori per il miglioramento sismico della scuola Pascoli a Fossone
Carrara - Affidati i lavori per il miglioramento sismico della scuola Pascoli a Fossone. Il Comune di Carrara si aggiudica inoltre 680.209,23 euro grazie al progetto di ristrutturazione edilizia della scuola presentato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
Carrara è stata inserita nell’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse destinate prevalentemente all’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, stanziate dalla Legge di bilancio per il 2017 (numero 232 del 2016). L’accordo sui Comuni beneficiari è stato raggiunto lo scorso 22 novembre, in Conferenza Unificata, sulla base delle programmazioni regionali. A dicembre è stato firmato il relativo decreto e nei giorni scorsi è stato completato l’iter. Le risorse assegnate dal Ministero serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti, per interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture, per la messa in sicurezza a seguito di indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti, per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio.
 
L’Amministrazione comunale esprime la propria soddisfazione per il finanziamento ottenuto soprattutto perché, non solo conferma l’impegno fattivo della Giunta per garantire ad alunni, docenti e personale scolastico la sicurezza all’interno degli edifici scolastici, ma anche perché conferma la bontà del nuovo metodo di lavoro adottato e finalizzato alla creazione di una “banca dei progetti” riguardanti le principali emergenze sul territorio comunale in materia di opere pubbliche, al fine di poter accedere immediatamente ai bandi che vengono pubblicati, così da intercettare il maggior numero di finanziamenti possibili per la realizzazione degli interventi.
I tecnici dell’Ufficio Edilizia pubblica del Comune provvederanno adesso a predisporre il progetto esecutivo per i lavori per il miglioramento sismico di tutto l’edificio che ospita la scuola dell’infanzia e primaria “Giovanni Pascoli” a Fossone, intervento che sarà possibile completare grazie al finanziamento del Ministero.
 
Intanto si è conclusa la procedura aperta per l'affidamento dei lavori di miglioramento sismico (demolizione e ricostruzione del blocco D) dell'edificio sede della scuola di Fossone. Tra le 66 offerte arrivate, la migliore è risultata essere quella presentata dal Consorzio Edili Veneti soc.coop. con sede a Piove di Sacco Padova, per un importo di euro 250.479,02.
Il progetto definitivo relativo ai lavori di demolizione e ricostruzione di una parte dell’edificio, intervento necessario per adeguare da un punto di vista sismico la struttura, era stato deliberato dalla Giunta lo scorso mese di settembre.  Nel progetto è previsto che la ricostruzione avvenga con una modifica degli spazi interni, rispettando tutte le indicazioni della nuova normativa antisismica e tutte le normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di rampe e di un ascensore per l’accesso all’edificio. L’importo dei lavori ammonta a 377.590 euro, finanziati in parte dalla Regione Toscana per 219.000 euro e in parte dall’accensione di un mutuo per la cifra di 158.590 euro. La parte di edificio che sarà demolita e poi ricostruita era stata dichiarata inagibile con un’ordinanza sindacale conseguente agli esiti negativi di verifica della sicurezza sismica.
I lavori prenderanno il via una volta concluso l’anno scolastico in corso.
Domenica 25 febbraio 2018 alle 12:31:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News