LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.46 del 22 Maggio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

3 anni fa l'alluvione a Marina di Carrara | Video

All'alba la rottura dell'argine del Carrione a Avenza

IL RICORDO
3 anni fa l´alluvione a Marina di Carrara<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/alluvione-5-novembre-2014-carrara-89.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>
Carrara - Era l'alba di tre anni fa, il 5 novembre 2014, quando la forza delle acque sbricciolava letteralmente l'argine del fiume Carrione a Avenza. In pochi minuti parte di Avenza e quasi tutta Marina di Carrara finirono sott'acqua. Un fiume di fango che poche ore dopo, con le prime luci del mattino, lasciò un territorio devastato: 1600 case coinvolte, 450 sfollati, 5mila famiglie alluvionate e un tessuto economico in ginocchio.

Seguirono ore e giorni difficilissimi per la popolazione. A CarraraFiere venne allestito, così come previsto dal piano di protezione civile, un punto di raccolta per ospitare le famiglie sfollate e per dare loro un pasto caldo. La macchina dei soccorsi si attivò subito. Arrivarono decine di mezzi e uomini dei vigili del fuoco. La colonna mobile regionale della protezione civile partì immediatamente per Carrara e allestì la sala operativa a CarraraFiere.

Nel frattempo la corsa per ripristinare l'argine con un via vai di camion dalle cave per portare massi per bloccare il defluire dell'acqua.

Furono giorni davvero difficili e poi le responsabilità. Un capitolo non ancora chiuso e che lascia ancora una ferita aperta. Il crollo dell'argine si poteva evitare? Una domanda a cuisi attende ancora una risposta chiara.
Domenica 5 novembre 2017 alle 10:54:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

05/11/2017 - alluvione 5 novembre 2014 Carrara



Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News