LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Viareggio Cup: domani inedita Finale Empoli-Sassuolo

Più informazioni su

    I verdetti delle due semifinali hanno riservato ancora clamorose sorprese. Il Sassuolo accede alla Finale del prestigioso torneo mondiale; i neroverdi eliminano ancora ai calci di rigore, dopo la Fiorentina e l’Inter, anche il Torino, ultima delle big del massimo campionato. Per i neroverdi emiliani di mister Paolo Mandelli sarà la prima storica Finale.
    A contendere la Coppa Carnevale c’è l’Empoli che nella semifinale del “Ferdeghini” batte con un convincente 3-0 gli accreditati belgi del Club Bruges.
    La primavera azzurra è la quinta volta che accede alla finalissima; si prospetta per i ragazzi di mister Alessandro Dal Canto la possibilità di scrivere nell’autorevole albo d’oro il nome Empoli per la seconda volta.

    Ricordiamo che la storia seppur  recente degli empolesi alla manifestazione, ha regalato soddisfazioni e ha messo in mostra giovani molto interessanti. Nel 2000 batte in finale i “cugini” della Fiorentina, quattro anni dopo cede alla Juventus, nel 2008 arriva in finale lasciando il titolo all’Inter e nel 2010, anno dell’ultima finalissima ritrova i bianconeri di Torino per la terza volta e deve accontentarsi del secondo posto.
    La squadra toscana disputa ancora una finale quella per il terzo e quarto posto nell’edizione del 2007 battendo i belgi dell’Anderlecht.

     

    Albo d’oro :

    Milan e Juventus 9 titoli, Fiorentina 8, Inter 7, Dukla Praga, Torino 6, Samdoria 3, Roma 3, Lanerossi Vicenza, Atalanta e Genoa 2, con una vittoria Partizan Belgrado, Spartak Praga, Napoli, Cessena, Brescia, Bari, Empoli, Juventud, Anderlecht.

    Finale mercoledi 29 marzo 2017
    Stadio “Bresciani” di Viareggio (ore 16:00)
    Finale 1°/2° posto Empoli-Sassuolo

    Bruno Fazzini

    Più informazioni su